Pronto il bilancio pre-elettorale: «Nessun aumento delle tasse»

Luzii illustra i dati dell’ultimo documento contabile del suo mandato alla guida dell’amministrazione: «Investimenti per 10 milioni, saldati i debiti del passato e migliorata l’organizzazione con assunzioni»
SANT’OMERO. Approvato il bilancio di previsione 2024 – 2026, l’ultimo del secondo mandato del sindaco di Sant’Omero Andrea Luzii. Nello specifico non sono previsti aumenti delle tasse né delle tariffe per i servizi a domanda individuale. Viene, inoltre, garantito il servizio di pre-scuola gratuito e sono state confermate, per tutto l’anno scolastico 2024 – 2025, le esenzioni dal pagamento del trasporto scolastico per le famiglie con un reddito Isee inferiore a 15mila euro e questo nonostante l’aumento dei costi del servizio.
È stato predisposto un ampliamento di cinque posti per il numero di bambini che possono essere ospitati nell’asilo nido comunale. È stata aumentata la spesa per il sociale per offrire alle famiglie in difficoltà maggior sostegno e soprattutto sono stati previsti oltre cinque milioni di investimenti. «È l’ultimo atto di programmazione di questa maggioranza caratterizzato da un grande lavoro degli uffici», afferma il sindaco Luzii, «hanno predisposto i documenti propedeutici al bilancio in anticipo rispetto ai termini di legge in modo da garantire continuità e risposte ancora più efficaci nell’attività amministrativa a favore dei cittadini. Si tratta di una programmazione che completa un percorso virtuoso, iniziato dieci anni fa, che ha permesso, nell’ultimo anno, di migliorare l’organizzazione dell’ente grazie a nuove assunzioni. Stiamo finalizzando, in questi mesi, dieci milioni di opere pubbliche. Sono previsti investimenti, senza precedenti nella storia di Sant’Omero, nella viabilità comunale, sanando diverse criticità delle nostre strade. La nostra visione della Sant’Omero che vogliamo è concreta e visibile», sottolinea il primo cittadino, «un Comune economicamente sano che può realizzare tutti gli obiettivi previsti da questa amministrazione. Un plauso, soprattutto, ai cittadini che, in certi momenti più difficili, ci hanno aiutato stringendosi intorno a noi e rinnovandoci la fiducia». Luzii fa intendere, inoltre, di aver messo a punto un bilancio con saldi attivi e avanzo utile a ulteriori investimenti come mai era accaduto in passato a causa dei debiti ereditati, molti dei quali anche oggetto di contenziosi legali con i privati.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

