Raffica di furti in negozi e case I cittadini pensano alle ronde

10 Settembre 2015

Alba, colpi fra Villa Fiore e contrada Tigli: in una notte visitati un hotel, due abitazioni e una pizzeria In un caso i ladri hanno tentato di penetrare anche nelle camere di un B&b in via degli Oleandri

ALBA ADRIATICA. I ladri si svegliano all’improvviso e battono a tappeto la zona sud di Alba Adriatica. Ora tra i cittadini si rischia la psicosi e c’è chi propone le ronde notturne. Tra Villa Fiore e contrada dei Tigli, infatti, solo da inizio settimana sono state visitate almeno quattro attività e diverse abitazioni, in un’escalation che ha dell’incredibile e supera anche il numero dei soliti casi che si registrano in estate.

In quasi tutti i furti o i tentativi degli ultimi giorni, le modalità di effrazione sembrano essere le stesse: i ladri forzano l’ingresso con un piede di porco e poi fuggono velocemente, accontentandosi di un magro bottino. E c’è chi, attraverso le telecamere, è riuscito a vederli: è il caso dei titolari dell’hotel Lidia di via dei Tigli, locale che è anche bar e tabaccheria, dove i ladri si sono presentati in coppia e con un passamontagna per coprirsi il viso. Quel tentativo di furto, avvenuto nella notte tra domenica e lunedì, non è andato a buon fine grazie all’allarme che ha svegliato titolari, clienti e circondario, costringendo i ladri a scappare via.

Durante la stessa notte, però, i malviventi avevano già fatto in tempo a fare visita alle abitazioni di due famiglie residenti nella stessa via e ad una pizzeria in via Toscana, dove hanno portato via contante per circa 400 euro. La notte seguente, invece, i ladri si sono presentati in un locale poco distante e sempre in via Toscana, Fiori e Follie, dove hanno forzato l’ingresso per entrare e accaparrarsi un telefono, qualche assegno e il poco contante contenuto nella cassa. A quel punto hanno attraversato la strada e si sono diretti anche nella palazzina di fronte, dove hanno forzato l’ingresso di alcuni appartamenti.

Nella notte tra martedì e mercoledì è invece toccato al Country Club di via degli Oleandri, dove i ladri hanno tentato di accedere persino alle stanze dei clienti del bed & breakfast. Quel punto della città a breve sarà sotto gli occhi della videosorveglianza comunale, le cui telecamere saranno infatti installate all’esterno dei vicini impianti sportivi e del palazzetto dello sport. Anche la videosorveglianza, però, poco potrà aiutare nell’identificare un malvivente con il viso coperto.

Per questo, i cittadini della zona di contrada dei Tigli chiedono più pattuglie delle forze dell’ordine ad implementare quelle dei vigilantes che già passano a controllare gli impianti sportivi comunali di via degli Oleandri. L’ondata di furti improvvisa spaventa talmente tanto, che c’è già chi si starebbe mettendo d’accordo per dare vita a ronde notturne a difesa delle abitazioni e delle attività della zona più a sud della città, isola finora felice, che improvvisamente sta scoprendo il senso di insicurezza.

Luca Tomassoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA