Rifiuti, nel nuovo maxi bando il netturbino e l’isola ecologica

L’amministrazione prevede anche una clausola per blindare il costo del conferimento in discarica L’assessore Di Candido: «Un risparmio per il Comune e possibilità di ridurre la Tari per i cittadini»
GIULIANOVA. Torna il netturbino di quartiere nella città di Giulianova. La figura dell’operatore ecologico singolo è ritenuta essenziale dall’amministrazione comunale del sindaco Jwan Costantini, tanto che è stata inserita all’interno del bando in corso di elaborazione ed ultimazione in municipio per l’affidamento della raccolta dei rifiuti urbani. Il bando sarà pubblicato entro la fine del corrente mese.
Un tempo la presenza del netturbino era fondamentale nelle operazioni di pulizia, anche perché diventava un deterrente contro il deposito incontrollato di rifiuti. Insomma, c’è un ritorno al passato nella convinzione che ciò possa costituire un freno all’abbandono selvaggio i di cui in questi giorni sono stati registrati abbondanti esempi.
Ma le novità non si esauriscono con lo spazzino di quartiere. Infatti, in via sperimentale verrà introdotta anche una isola ecologica, probabilmente nel quartiere Annunziata. Nell’isola il conferimento verrà effettuato direttamente dai cittadini, che saranno dotati di un’apposita tessera magnetica che registrerà l’operazione con la pesatura dei rifiuti depositati all’interno del sistema a scomparsa. Se l’innovazione produrrà i suoi effetti positivi, allora il sistema verrà esportato anche negli altri quartieri e frazioni della città.
Per quanto riguarda l’aspetto economico, che è uno degli elementi di cui i cittadini tengono conto, l’assessore del ramo Giampiero Di Candido precisa: «Nel bando per l’affidamento della raccolta dei rifiuti abbiamo previsto un risparmio di 500mila euro l’anno cui, con molta probabilità, si andranno ad aggiungere i ribassi d’asta che scaturiranno dalla gara che sarà espletata a breve. Solo alla fine avremo contezza della minore spesa che riusciremo a realizzare con il nuovo contratto per la raccolta dei rifiuti solidi urbani. È chiaro e anche automatico, visto che per l’ente non può esserci lucro sul servizio, che i risparmi andranno tutti a beneficio dei cittadini e in particolare sulla possibilità di ridurre gli importi della Tari».
Per evitare sorprese e inaspettati aumenti futuri nella tassa sui rifiuti, inoltre, nel bando in questione l’amministrazione comunale di Giulianova ha voluto blindare il costo del conferimento in discarica. Commenta questo aspetto sempre l’assessore Giampiero Di Candido: «Abbiamo inserito questa clausola proprio per salvaguardare i cittadini che, in tal modo, per tutta la durata del contratto, possono contare su una protezione da aumenti che sono sempre dietro l’angolo».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

