Roseto, fumata bianca sul Piano casa ma il Pd crea il caso

RORSETO. Fumata bianca per Cirsu e Piano casa, ma l’opposizione abbandona l’aula. Epilogo inaspettato in Consiglio comunale durante la discussione del punto all’ordine del giorno sul Piano casa. Il...

RORSETO. Fumata bianca per Cirsu e Piano casa, ma l’opposizione abbandona l’aula. Epilogo inaspettato in Consiglio comunale durante la discussione del punto all’ordine del giorno sul Piano casa.

Il sindaco Enio Pavone, che ha anche la delega all’Urbanistica, dopo aver presentato l’argomento chiede l’interruzione della seduta perché il consigliere di maggioranza, Gianfranco Marini, aveva presentato un emendamento.

«Questa maggioranza di centrodestra che governa la città da più di due anni non ha fatto altro che emendare le loro proposte», si legge in una nota del Pd, «ma martedì sera si è toccato proprio il fondo. Noi dell’opposizione siamo rimasti in attesa per più di un ora soli dentro la sala consiliare, mentre, nella stanza adiacente l’aula, si svolgeva la riunione di maggioranza, insieme al dirigente Lorenzo Patacchini e al segretario facente funzione Rosaria Ciancaione, da dove venivano fuori urla e bestemie. In questo clima imbarazzante e mortificante il Pd ha deciso di abbandonare l’aula vuota». In precedenza il Consiglio comunale aveva approvato all’unanimità l’atto di indirizzo per l’attuazione del processo di ristrutturazione aziendale del Cirsu, come proposto dal Cda della società.

L’atto approvato delinea il piano di risanamento finanziario della società nei seguenti termini: la scissione di ramo d’azienda di Cirsu Spa (quello che detiene l’autorizzazione per la discarica di Grasciano e la piattaforma) e costituzione di una nuova società, affitto dei rimanenti assett aziendali da parte di Cirsu in capo alla new company, in modo da creare idonei flussi finanziari per garantire il progressivo ripiano dei debiti della società scissa; accordo e piano di ristrutturazione dei debiti e, dopo l’approvazione dello stesso, la messa in liquidazione di Cirsu Spa. (f.ce.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA