Roseto, il Comune sradica le palme malate in piazza della Libertà

I lavori proseguiranno davanti alla stazione per rimuovere i tronchi senza chioma

ROSETO È iniziata ieri mattina la rimozione delle palme di piazza della Libertà. Le piante erano da tempo senza chioma ma ridotte al solo tronco dall’azione devastante del punteruolo rosso, tanto che l’area era stata ribattezzata ironicamente ‘piazza colonna’. Uno spettacolo non proprio bello a vedersi nella piazza principale della città. Senza considerare l’aspetto della sicurezza, messa a rischio dalla nuova condizioni delle palme. Per questo l’amministrazione comunale ha deciso di far rimuovere dai propri addetti i grossi tronchi ancora piantati a terra. L’operazione proseguirà con le palme che si trovano sull’altro lato della stessa piazza.

Vista la decisione adottata per le palme di piazza Libertà, probabilmente la stessa sorte toccherà anche alle piante ormai morte che si trovano sul lungomare, praticamente la stragrande maggioranza. Un intervento praticamente obbligato proprio per evitare lo spettacolo tutt’altro che piacevole di palme con la chioma secca e cadente anche nella zona dove si concentra la vita estiva. Questo, però, modificherà radicalmente la panoramica di Roseto, non a caso battezzata ‘Riviera delle palme’, costringendo l’amministrazione comunale a correre ai ripari per trovare una soluzione alternativa.

Una volta terminata la potatura, al posto delle palme, verranno sistemati momentaneamente dei fiori, in attesa di posizionare in primavera delle nuove piante da definire. Con l’occasione verranno svolti anche una serie di piccoli interventi di manutenzione sulla piazza e verranno ripitturate le fioriere. «Si tratta di un primo, importante segnale per ridare decoro e sicurezza a tutta l’area, con gli interventi che si estenderanno poi ad altre aree della città interessate dal medesimo problema», sottolinea il sindaco Enio Pavone. (f.ce.)