Studenti in visita al municipio

1 Novembre 2019

Iniziativa dei ragazzi della Pagliaccetti per dire stop alla violenza di genere

GIULIANOVA. Gli studenti della scuola media Pagliaccetti in visita al municipio. Mercoledì mattina gli studenti della classe 2ª B, accompagnati dai docenti Mirella Bartolacci, Marina Pietrofaccia, Andrea Saverioni e Valeria Zenobio, sono stati ricevuti nella sala consiliare dal sindaco Jwan Costantini, dal presidente del consiglio Paolo Vasanella, dagli assessori alle pari opportunità Lidia Albani e alla pubblica istruzione Katia Verdecchia, e dalle componenti e dalla presidente Marilena Andreani della commissione pari opportunità del Comune di Giulianova.
L’incontro con gli amministratori e la visita della sala consiliare rientrano nell’ambito di progetti didattici relativi alle tematiche riguardanti le funzioni dell’ente e la sua storia, l’educazione civica, i diritti umani e la lotta alla violenza sulle donne. Gli studenti, dopo il saluto degli amministratori e della Cpo, hanno visionato la targa apposta nel marzo del 2016 in sala consigliare in memoria di tutte le donne morte per mano violenta. I ragazzi hanno recitato testi di Alda Merini, Shakespeare e Madre Teresa di Calcutta, oltre ad esibirsi con la canzone “A te” di Jovanotti.
Gli studenti si sono presentati indossando delle magliette con il fiocco rosso, simbolo della lotta alla violenza di genere, e con dei cartelli in ricordo di Ester Pasqualoni e in omaggio a tutte quelle donne che hanno combattuto per vedere riconosciuti i propri diritti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.