Sì alla progettazione della nuova Ponzano

5 Aprile 2019

Dopo l’ok del commissario alla ricostruzione il Comune può dare il via all’elaborazione delle opere di urbanizzazione

CIVITELLA DEL TRONTO. La costruzione della nuova Ponzano fa un nuovo e decisivo passo avanti. Il commissario straordinario per la ricostruzione, infatti, ritenuta la documentazione presentata per la delocalizzazione formalmente corretta, ha dato il via libera all’amministrazione comunale per l’elaborazione del progetto delle opere di urbanizzazione (strade, parcheggi, fognatura, illuminazioni) per il nuovo insediamento.
Ad annunciarlo il sindaco Cristina Di Pietro, che esulta soddisfatta. «Finalmente si parte per la ricostruzione delle case di Ponzano danneggiate dalla frana del febbraio 2017», scrive il primo cittadino, «Il lavoro duro paga sempre. Un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno consentito il raggiungimento di questo risultato, alla Regione Abruzzo, alla Protezione civile, all’ufficio speciale per la ricostruzione di Teramo, alla struttura commissariale del Governo, a tutti i consiglieri e tecnici comunali. C’è ancora tanta strada davanti a noi, ma la percorreremo tutti insieme con la convinzione di poter arrivare presto alla meta finale». Le ruspe, dunque, potranno iniziare a lavorare subito dopo l’approvazione del progetto e la successiva approvazione della variante al Prg che rende edificabile la zona di Santa Eurosia dove sorgerà Ponzano 2.
A febbraio scorso, Regione Abruzzo e ufficio speciale per la ricostruzione avevano validato il terreno a Sant’Eurosia, mettendo di fatto fine alle incertezze sulla procedura per l’acquisizione del lotto di terreno aggiuntivo per arrivare ai tre ettari e mezzo necessari a far risorgere la frazione distrutta da una frana poco più di due anni fa. Il Comune di Civitella del Tronto ha potuto così avviare l’iter necessario alle procedure urbanistiche per l’area, che da agricola diverrà edificabile. Il valore secondo il prezziario regionale è di 200mila euro circa, con il Comune che adesso procederà alla variante al Prg, con il piano particolareggiato, per poi approvarla in consiglio comunale. Una volta classificata l’area da agricola ad edificabile l’amministrazione procederà quindi alla fase progettuale. Una volta che sarà concluso l’iter burocratico ed urbanistico ed assegnati i lotti, ai beneficiari saranno assegnati i fondi così da procedere alla ricostruzione delle abitazioni andate perse con la frana del 13 febbraio 2017. L’ufficio tecnico comunale aveva già proceduto alla mappatura dei fabbricati: la nuova Ponzano, delocalizzata a Sant’Eurosia, dovrà prevedere il frazionamento in lotti per ridare casa e dignità a 39 nuclei familiari per 33 fabbricati. Una volta terminata la progettazione delle opere di urbanizzazione il Comune procederà alla realizzazione dei sottoservizi, dopodiché avrà esaurito i suoi compiti, spettando il resto dell’iter all’ufficio speciale della ricostruzione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA