Tasse bloccate e aiuti a famiglie: l’ultimo bilancio prima del voto

24 Marzo 2023

L’assessore Pulcini: «Incassi per 300mila euro sull’imposta di soggiorno nel prossimo triennio» Sarà potenziato il piano delle assunzioni dell’ente, in arrivo rinforzi per la polizia municipale 

ALBA ADRIATICA. «Intendiamo continuare ad investire nello sviluppo di nuove infrastrutture strategiche e migliori servizi al cittadino allo scopo di implementare la qualità urbana, la vivibilità della nostra proposta residenziale e il valore delle nostre performance turistiche nel quadro di un’azione integrata, coerente ed armonica centrata su standard di sostenibilità». Muove da questi presupposti tracciati dall’assessore al bilancio, Simone Pulcini, il bilancio di previsione, l’ultimo della legislatura, approvato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco, Antonietta Casciotti.
In materia di finanze, non è stato attuato alcun aumento della pressione fiscale. Parallelamente, anche quest’anno sono previsti sostegni alle imprese ed alle famiglie per alleggerirne il peso contributivo. Il debito pubblico dell’ente, nonostante la mole degli investimenti compiuti, si mantiene sotto il livello ereditato nel 2018 garantendo margini di manovra decisivi anche nei prossimi anni. Cresce sensibilmente il valore del gettito Imu che, grazie al recupero delle somme accantonate al Fondo di solidarietà comunale, circa tre milioni di euro, permette, a partire da quest’anno, di trattenere in bilancio 250mila euro di economie a regime. «Riportiamo ad Alba Adriatica circa 600mila euro di crediti accantonati da tempo nel bilancio della Poliservice Spa relativi alla gestione Tia 1 e Tia 2 e prevediamo per il triennio corrente di incassare dall’imposta di soggiorno circa 300mila euro per anno, che verranno investiti nella promozione turistica della città», afferma Pulcini, «aiamo già in moto, elaborando il nuovo programma 2023-2028, per pianificare una serie di misure integrative e coerenti a questa manovra di bilancio allo scopo di permettere ad Alba Adriatica di continuare la sua navigazione verso il futuro, consapevoli della forza delle nostre idee, del valore della conoscenza e della nostra volontà di impegnarci ancora nel governo di questa meravigliosa città».
Il piano delle assunzioni varato già nel biennio 2021-2022 continuerà nel triennio 2023-2025, potenziando progressivamente la dotazione organica dell’ente e, con essa, anche le risorse umane a disposizione del corpo di polizia per il quale sono state acquistate nuove autovetture e due quad per il contrasto all’abusivismo commerciale in spiaggia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA