Teramo, succo di frutta con dentro un verme La Asl avvia le ricerche nei supermercati

Coppia di genitori denuncia al Sian (il servizio di igiene degli alimenti e nutrizione) che in una bottiglia di succo di frutta al pompelmo aperta dalla figlia erano stati trovati dei vermicelli bianchi

TERAMO. Ispezioni in tutti i supermercati della provincia di Teramo in cerca di un determinato lotto di succhi di frutta. La caccia è scattata da ieri mattina, dopo che l’altroieri una coppia di genitori ha denunciato al Sian (il servizio di igiene degli alimenti e nutrizione) che in una bottiglia di succo di frutta al pompelmo aperta dalla figlia erano stati trovati dei vermicelli bianchi.

In particolare la ragazza, una sedicenne, avrebbe trovato un verme all’interno del tappo. Il servizio della Asl, diretto da Maria Maddalena Marconi, ha acquisito i campione e nei prossimi giorni svolgerà indagini approfondite. Intanto gli operatori della Asl stanno girando nei supermercati alla ricerca del particolare lotto “incriminato” della bevanda - per acquisire altre bottiglie e fare altre verifiche - ma finora non ne sono stati trovati altri campioni.

Un altro passaggio basilare delle indagini dell’unità operativa della Asl è sentire chi ha scoperto il verme. Infatti al Sian sono andati a consegnare il campione i genitori della ragazza, ma bisogna sentire la diretta interessata per capire bene che cosa sia successo e che cosa abbia visto. Anche perchè il campione di liquido portato ai laboratori di contrada Casalena è abbastanza scarso.

Al momento non si possono fare supposizioni su come possa essere accaduto un fatto del genere. Se cioè sia un problema di cattiva conservazione della confezione di succo di frutta o se il problema sia alla radice, cioè al momento della produzione nell’azienda alimentare. Le analisi che saranno effettuate dal servizio della Asl sul succo di frutta e anche il racconto della 16enne teramana potrebbero essere determinanti al riguardo.