Test di massa, trovati 57 positivi su oltre 25mila esami: è lo 0,2%

19 Dicembre 2020

Nel capoluogo ieri eseguiti 4.506 tamponi, il totale dei primi due giorni di screening sale a 8.446 Giulianova parte con 1.072, Silvi con 442. A Campli la percentuale più alta di contagiati (2,1%)

TERAMO. Sono numeri bassissimi quelli relativi ai positivi asintomatici emersi fino ad oggi dallo screening di massa nel Teramano. Su un totale di 25.461 tamponi analizzati a ieri pomeriggio, infatti, sono stati individuati 57 positivi che, in tempi brevi, verranno sottoposti a tampone molecolare di conferma: un numero pari allo 0,22 per cento dei test effettuati. La percentuale più alta tra tamponi e positivi è quella di Campli, dove su 387 tamponi i positivi sono stati otto, pari al 2,11%, la più bassa invece a Roseto dove nelle prime due giornate su 1764 tamponi solo uno è risultato positivo, pari allo 0,05. Per quanto riguarda i comuni partiti ieri sono stati effettuati 1.072 tamponi a Giulianova, con due positivi, e 442 a Silvi con un positivo. Nel capoluogo, nella seconda giornata di screening, sono stati eseguiti 4.506 tamponi con un totale di due positivi. Dati che sommati a quelli del primo giorno portano a 8.446 il totale dei tamponi eseguiti nel territorio comunale di Teramo e a sette il numero complessivo dei positivi (e un tampone dubbio).
Per quanto riguarda i diversi comuni nel dettaglio, oltre a quelli già citati, dall'avvio dello screening sul territorio teramano sono stati effettuati 918 tamponi ad Alba Adriatica con nessuno positivo, 254 ad Arsita di cui due positivi, 515 Atri con nessuno positivo, 371 a Basciano con un positivo, 243 a Bellante con nessuno positivo, 408 a Bisenti con due positivi, 700 a Castellalto con quattro positivi, 389 a Castiglione Messer Raimondo con nessuno positivo, 319 a Castilenti con nessuno positivo, 189 a Cellino Attanasio con nessuno positivo, 424 a Cermignano con quattro positivi, 930 a Civitella del Tronto con tre positivi, 397 a Colonnella con un positivo, 199 a Controguerra con nessuno positivo, 390 a Corropoli con un positivo, 745 a Martinsicuro con tre positivi, 324 a Montefino con nessuno positivo, 653 a Morro d’Oro di cui uno positivo, 691 a Mosciano Sant’Angelo con due positivi, 163 a Nereto con nessuno positivo, 63 a Pietracamela con nessuno positivo, 1025 a Pineto con un positivo, 123 a Rocca Santa Maria senza nessuno positivo, 440 a Sant’Egidio alla Vibrata con un positivo, 336 a Sant’Omero con nessuno positivo, 750 a Torricella sicura con un positivo, 1719 a Tortoreto con cinque positivi, 1.121 nei comuni della valle siciliana (Castel Castagna, Castelli, Colledara, Isola del Gran Sasso e Tossicia) di cui uno solo positivo e 292 tamponi tra Fano Adriano e Crognaleto con un positivo.
«Stiamo registrando una risposta molto importante, al di sopra delle aspettative», commenta il sindaco di Teramo Gianguido D'Alberto, «adesso ci aspettano altre due giornate nelle quali auspico ci sia la massima partecipazione. La risposta bella e significativa della città allo screening è stata agevolata dall'aver approntato molte postazioni. Un ringraziamento va soprattutto ai sanitari ospedalieri, che ancora una volta si sono messi a disposizione con abnegazione». Il sindaco, che sottolinea come i numeri particolarmente bassi dei positivi siano rassicuranti, rivolge poi un pensiero ai più piccoli, che stanno partecipando allo screening. «I nostri ragazzi ci stanno dimostrando come vincere nell'emergenza», ha detto, «sono loro che stanno insegnando tanto ai grandi». Intanto oggi e domani sarà aperta una postazione con due linee a piazza Martiri, in sostituzione di quella nella sala di via Nicola Palma. «Per questo fine settimana abbiamo deciso di installare una postazione in piazza», ha spiegato il vice sindaco Giovanni Cavallari, «sperando così di intercettare ancora più persone». A sottolineare ancora una volta l'importanza dello screening il presidente della Regione Marco Marsilio, che ieri ha effettuato una visita sia a Giulianova che a Teramo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA