Tossicia, frana minaccia condotte: case sgomberate

8 Marzo 2015

Operai e tecnici setacciano il paese di Pastino. Rischia di cedere una grande condotta del Ruzzo da un mezzo di diametro. Disagi anche a un'altra condotta in Val Vibrata

TOSSICIA. Operai e tecnici del Ruzzo, in sinergia con vigili del fuoco e squadre di soccorso sono al lavoro nella frazione di Pastino dove una frana minaccia una condotta idrica del Ruzzo che regola l’erogazione dell’acqua nell'area di Montorio e Teramo (fortunatamente non si segnalano disagi o disservizi alle utenze della zona). La condotta, di mezzo metro di diametro passa a ridosso di alcune abitazioni e varie persone sono state fatte evacuare. In particolare due anziani allettati sono stati trasferiti in un hotel dal personale della Croce Rossa di Teramo. Altre sette persone sono state sgomberate. E' stato creato un canale dove far defluire le acque in attesa dei lavori di ripristino.

Disagi a un'altra condotta del Ruzzo che serve alcuni comuni della Val Vibrata. Lo smottamento è avvenuto in provincia di Teramo nelle campagne tra Cellino Attanasio e Castelnuovo Vomano, frazione di Castellalto.

Sugli altri fronti, situazione ancora drammatica a Castiglione Messer Raimondo.Né acqua, né luce, abitazioni crollate. Il paese ha frane su più punti con strade chiuse, quelle aperte sembrano paludi, ci sono case sgomberate , famiglie isolate e tanti danni.

Disagi anche nel Pescarese e nel Chietino dove elicotteri sono entrati in azione per portare foraggio ad alcuni animali bloccati in quota. Dalla forte nevicata di giovedì nessuno poteva raggiungerli in un luogo che è accessibile solo da una strada attraverso i boschi.