Una raffica di furti nei negozi: cinque denunce dei carabinieri

21 Luglio 2023

Nei guai una donna che sottrae prodotti per la casa e quattro uomini trovati con vestiti rubati in auto Arresto per droga a Roseto, giovanissimo trovato alla guida con un tasso alcolemico 5 volte più alto

GIULIANOVA. Pronta risposta dei carabinieri alla raffica di furti nei negozi verificatasi a Giulianova nei giorni scorsi. Nel corso di un capillare controllo del territorio i carabinieri del Radiomobile della compagnia giuliese hanno denunciato una donna per furto in un supermercato. I militari, allertati dai commessi, hanno rintracciato la donna che, in seguito alla perquisizione, è stata trovata in possesso di vari prodotti per la casa del valore di circa 100 euro, poi restituiti al legittimo proprietario. I carabinieri motociclisti invece, nel corso di un controllo notturno, hanno fermato una macchina con quattro persone a bordo e, nel cofano, sono stati trovati tre borsoni contenenti capi di abbigliamento rubati da un negozio di Giulianova. I quattro sono stati denunciati per ricettazione e la refurtiva è stata riconsegnata.
Oltre ai risultati ottenuti contro i furti, durante i controlli a Giulianova è stato tratto in arresto e sottoposto alla detenzione domiciliare un uomo, su disposizione del tribunale di Caltanissetta, in quanto deve scontare una pena di 10 mesi di reclusione per truffa, e sempre a Giulianova i carabinieri hanno denunciato un uomo per evasione. Non sono mancati controlli per il tasso alcolemico: quattro conducenti di auto sono stati trovati positivi all’assunzione di alcol. Tra questi un giovanissimo, che viaggiava in macchina con tre coetanei, aveva un tasso superiore di quasi cinque volte a quello minimo consentito.
I controlli hanno interessato anche i comuni di Roseto e Mosciano. A Roseto i militari del nucleo operativo e radiomobile hanno tratto in arresto un uomo per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti. In seguito della perquisizione della sua abitazione, attenzionata dai carabinieri come meta di vari giovani sospettati di essere assuntori di stupefacenti, sono state rinvenute diverse sostanze, ovvero 65 grammi di marijuana, 4 grammi di cocaina, tre fiale di testosterone e due fiale di trebolone. A Mosciano, invece, è stata tratta in arresto e sottoposta alla detenzione domiciliare, su disposizione del tribunale dell’Aquila, una donna che deve scontare la pena di dieci mesi e 22 giorni per furto. Sono stati inoltre controllati 12 esercizi pubblici, identificati oltre 150 soggetti e controllati 68 mezzi, oltre alla verifica della posizione di 15 soggetti sottoposti agli arresti domiciliari o a misure restrittive della libertà personale. In questi giorni, poi, i carabinieri danno assistenza ad anziani che abitano soli o in zone isolate, mettendoli in guardia sugli eventuali tentativi di truffe nei loro confronti.
«Il servizio di capillare controllo del territorio, secondo le direttive imposte dal comandante provinciale, colonnello Pasquale Saccone», si legge nella nota dei carabinieri, «continuerà senza soste per tutta l’estate, assicurato dal servizio ordinario e quotidiano delle pattuglie delle stazioni carabinieri e dell’aliquota radiomobile della compagnia di Giulianova, al fine di rendere sicuro il territorio e per prevenire, o in caso reprimere, qualunque forma di illegalità». ©RIPRODUZIONE RISERVATA