Via al piano da un milione per gli asfalti nelle frazioni

Si parte a settembre con i primi lavori a San Nicolò, Colleatterrato e Galeotti Sindaco e assessore: «Finalmente ci sono programmazione e tempi celeri»
TERAMO. «Centralità delle frazioni, programmazione e visione organica degli interventi e celerità». Nel presentare il primo piano asfalti delle frazioni, che segue quello già messo in campo nelle principali strade del centro storico, il sindaco Gianguido D'Alberto e l'assessore alle manutenzioni Valdo Di Bonaventura tracciano quelle che saranno le linee guida che muoveranno buona parte dell'azione amministrativa dei prossima anni. Azione amministrativa che, ha ribadito D'Alberto, si snoderà lungo due binari paralleli: da un lato le opere strategiche e dall'altro la manutenzione straordinaria e la cura del territorio.
Per quanto riguarda il piano asfalti delle frazioni, per uno stanziamento di un milione di euro, i primi interventi partiranno già la prima settimana e interesseranno, grazie ai 300mila euro recuperati con la permuta di un immobile di proprietà del Comune, San Nicolò a Tordino, contrada Galeotti, San Pietro ad Lacum, Colleatterato Basso e Alto.
Con i restanti 700mila, stanziati con il bilancio approvato all'inizio di agosto, saranno invece realizzati interventi su tutto il territorio frazionale, che è stato diviso in quattro aree ognuna delle quali sarà affidata a un'impresa. In questo modo i lavori, che si spera possano partire entro fine settembre, potranno essere effettuati contemporaneamente ed essere portati a termine entro fine ottobre, inizi di novembre. La prima area è quella di Cavuccio, Villa Ripa, Rocciano, Rapina, Valle San Giovanni e Valle Soprana per i quali sono stati stanziati 130.952,49 euro; la seconda quella di contrada Mezzanotte, Villa Vomano, Forcella, Sparazzano, Miano, Bivio di Miano, Ponte Vezzola, Scalepicchio, contrada Terra Bianca, Carapollo, villa Rossi di Sardinara (217.528,88 euro); la terza quella di Viola, Cannelli, Sciusciano, Castrogno, via Manthonè, villa Rupo, Garrano Alto, Putignano, strada comunale Castogno Campiglio, villa Gesso, contrada Zaraca di Secciola e Piano della Lenta 1(78.483,09 euro); la quarta quella di Poggio Cono, Saccoccia, Villa Turri, Sant'Atto, Colle Santa Maria, Villa Tofo, Nepezzano Villa Schiavoni, Villa Marini, Colleatterato Alto, Colleatterrato Basso (173.025,54). «Per la prima volta viene messa a sistema la pianificazione degli asfalti e delle manutenzioni e questa è la vera rivoluzione rispetto al passato», commenta d'Alberto, «quando gli interventi venivano fatti in maniera disorganica. Ovviamente sarà impossibile affrontare tutte le criticità in un solo anno. Con questo primo piano affrontiamo le principali situazioni di difficoltà, come abbiamo fatto nel capoluogo. Abbiamo già monitorato gli ulteriori interventi da fare nelle frazioni che saranno programmati con un secondo piano che partirà nel 2021». I due amministratori hanno assicurato che la pianificazione degli asfalti proseguirà per tutto il mandato, evidenziando come l'amministrazione stia predisponendo il nuovo piano anche per il capoluogo e come si stia preparando ad intervenire sulla viabilità di accesso a partire da via Po e dalla Cona. «Per quanto riguarda le strade frazionali in molti casi si tratterà di una vera e propria messa in sicurezza», conclude Di Bonaventura, « e per fare prima procederemo con una gara diretta sul Mepa. Per quanto riguarda il capoluogo interverremo quanto prima su via Po e via Cona e daremo risposte su piazza Martiri Pennesi che vive una situazione drammatica».(a.m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .

