Vigili del fuoco senza personale: il sindacato lancia l’allarme

5 Luglio 2024

Salvucci (Conapo): «Situazione insostenibile, a rischio la sicurezza degli operatori negli interventi» Nel comando provinciale mancano almeno 25 addetti. Appello alla direzione regionale per i rinforzi

TERAMO. «Da anni denunciamo la carenza di organico che affligge il comando provinciale dei vigili del fuoco, ma ora la situazione è diventata insostenibile». La denuncia parte da Davide Salvucci, segretario teramano dl Conapo, il sindacato dei vigili del fuoco. «Siamo veramente preoccupati perché siamo ormai arrivati all'assurda situazione in cui la malattia di un operatore, l’organizzazione di un semplice corso di formazione o la partecipazione a un qualsiasi re-training anche solo di un turno rischia di generare condizioni di potenziale pericolo per il personale, costretto a operare al di sotto gli standard di sicurezza previsti dalle vigenti norme per la composizione delle squadre di soccorso», afferma, con conseguenti potenziali ripercussioni sull’efficienza e l’efficacia del soccorso pubblico prestato al cittadino». Secondo il sindacalista la situazione è destinata a peggiorare nei prossimi mesi «per via di una vera e propria emorragia di personale causato dai numerosi pensionamenti e per l’emergenza legata al rischio incendi con l’arrivo della stagione estiva, come successo di recente a Montorio al Vomano che ha visto impegnati, senza sosta, decine di vigili del fuoco richiamati anche dal proprio giorno di riposo».
Salvucci ricorda che «mancano al nostro comando circa 25 unità, senza contare il personale dichiarato parzialmente idoneo per motivi di salute che non può partecipare direttamente alle operazioni di soccorso e per i quali le norme non prevedono un reintegro dal punto di vista dell’organico deputato al soccorso». Sottolinea sempre Salvucci che anche il Conapo regionale, tramite il segretario Massimiliano Nazzaro, a giugno ha inviato una nota alla direzione abruzzese e al dipartimento dei vigili del fuoco nella quale evidenzia una carenza di organico operativo superiore al 12,5%, che in numeri si trasformano in oltre 110 unità operative mancanti nel dispositivo di soccorso regionale. Il Conapo Abruzzo ha rivolto un accorato appello alla direzione regionale dei vigili del fuoco affinché si attivi immediatamente per chiedere risorse straordinarie che consentano la copertura delle carenza ordinarie di organico. (g.d.m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.