AUTOSTRADA

A14, "liberati" dai cantieri tre viadotti, entro luglio gli altri

Il cronoprogramma di Aspi per riaprire le doppie corsie, sino a fine mese resta in vigore anche il pedaggio al 50% tra San Benedetto e Val di Sangro (Vasto e San Salvo escluse)

PESCARA. Doppia corsia riaperta e tre viadotti dell'A14 "liberati" dai cantieri: due nel tratto autostradale marchigiano e uno in quello abruzzese. Adesso tocca agli altri sei: uno a uno, notte dopo notte, secondo un cronoprogramma dei lavori che arriva fino al 31 luglio. Entro quella data tutti i cantieri con le strozzature alla viabilità che creavano (e continuano a creare) gli ingorghi sull'autostrada, saranno eliminati.

E' l'impegno che si è preso la concessionaria Autostrade per l'italia (Aspi) dopo l'ok del tribunale di Avellino _ la cui Procura indaga sulla sicurezza dell'autostrada _ alla modifica dell’assetto dei cantieri in considerazione dei volumi di traffico e del caos che creano le corsie uniche. Fino al 31 luglio resta in vigore anche il pedaggio scontato del 50% per chi percorre l'Adriatica da San Benedetto a Val di Sangro (e viceversa): sono escluse quindi Vasto e San Salvo.

CHIUSURE NOTTURNE. Intanto vanno avanti le chiusure notturne per consentire i lavori sulla sicurezza in corrispondenza del viadotto Cerrano e per avviare la stessa attività sul viadotto Santa Maria secondo un calendario già reso noto da Aspi e che arriva fino al 5 agosto e nel quale è stata successivamente aggiunta la notte di giovedì. Sempre per lavori e sempre dalle 22 alle 6, chiude anche l'intero tratto (entrambe le direzioni)  tra Pescara ovest e Pescara sud.

leggi anche: Chiusure sull'A14, 12 notti di stop da Atri/Pineto a Pescara Nord e viceversa: ecco quando Traffico deviato sulla Statale 16 a partire da lunedì 13 luglio per tre volte a settimana e fino al 5 agosto a causa delle verifiche sul viadotto del Cerrano GUARDA IL CALENDARIO DELLE INTERRUZIONI DI NOTTE

CANTIERI LIBERATI E DA LIBERARE. Sono partite  le attività di ripristino della viabilità su due corsie in corrispondenza dei viadotti della A14. Il cronoprogramma predisposto dalla Direzione di Tronco di Pescara di Aspi ha consentito nel tratto marchigiano la riapertura dei viadotti Santa Giuliana Nord e Sud e Valloscura Nord e Sud. Da oggi nel tratto tra le province di Fermo e Ascoli Piceno la viabilità è tutta su due corsie, sia in direzione Bologna che in direzione Bari.

E in Abruzzo? Nel tratto abruzzese sono al momento stati completati gli interventi sul viadotto SS150 Vomano, in entrambe le direzioni, e riaperte le due corsie sul viadotto Vallelunga Sud e Nord. Entro il 31 luglio la  task force di tecnici che opera di notte dovrebbe aver "liberato" gli altri otto  viadotti. Per fare questo tuttavia Aspi avvisa che dovrà essere chiusa la tratta interessatda dai lavori di notte.

IL CRONOPROGRAMMA DEI LAVORI:

_ Viadotto Cerrano Nord: attività in programma per la notte del 27 e 28 luglio - riapertura a due corsie per la mattina del 29 luglio. 

_ Viadotto Santa Maria Sud: attività in programma per la notte del 27 e 28 luglio. Riapertura a due corsie per la mattina del 29 luglio. 

_ Viadotto Marinelli Sud e Nord: attività in programma per la notte del 28 luglio. Riapertura a due corsie per la mattina del 29 luglio. 

_ Viadotto Colonnella Sud e Nord: attività in programma per la notte del 29 luglio. Riapertura a due corsie per la mattina del 30 luglio. 

_ Viadotto Fosso Calvano Sud e Nord: attività in programma per la notte del 30 luglio. Riapertura a due corsie per la mattina del 31 luglio. 

_ Viadotto Fonte Preti Sue e Nord: attività in programma per la notte del 29 e 30 luglio. Riapertura a due corsie per la mattina del 31 luglio.

leggi anche: Svolta nel caos dell'autostrada: pedaggi al 50 per cento e torna la doppia corsia Il tribunale di Avellino accoglie le richieste di Aspi: lo sconto scatta dalla mezzanotte di oggi per tutti i veicoli nella tratte tra San Benedetto del Tronto e Val di Sangro (esclusa Vasto) e resta valido fino alla fine del mese. Nel frattempo docrà cambiare la viabilità a ridosso dei cantieri

PEDAGGIO RIDOTTO. Aspi ricorda che resta in vigore fino al 31 luglio la riduzione del pedaggio del 50%  tra San Benedetto del Tronto e Val di Sangro (Vasto e San Salvo escluse), in entrambe le direzioni e per tutti gli utenti in transito. La riduzione viene automaticamente applicata al momento del pagamento del pedaggio sia per i clienti Telepass che per gli utenti muniti di tradizionale biglietto.