CORONAVIRUS / PREVENZIONE

Abruzzo: classe in quarantena e commercianti che chiudono volontariamente al Covid

Misure anti-virus nella scuola primaria di Bellante dopo un'insegnante positiva, a Teramo ospiti di una casa di riposo infettati e a L'Aquila pizzeria e pub preferiscono sospendere l'attività dopo avere scoperto il contagio

PESCARA. Un'altra classe in quarantena a causa di un'insegnante risultata positiva al Covid, ospiti di una casa di cura contagiati e commercianti che chiudono d'iniziativa le attività perché hanno scoperto che collaboratori e un cliente hanno preso il virus. Si moltiplicano anche in Abruzzo le misure di prevenzione adottate a seguito delle segnalazioni sulla diffusione del Covid19.

La scuola interessata dal contagio è l'elementare di Bellante, nel Teramano. L'amministrazione comunale ha reso noto che un'insegnante di terza elementare della scuola primaria è risultata positiva al Coronavirus e che per l'intera classe e tutti i contatti della docente è scattato l'isolamento fiduciario in attesa dei tamponi. la docente, residente in un altro comune, si era assentata dal lavoro dal 5 ottobre, alla comparsa dei primi sintomi. «Per quanto di competenza dell'amministrazione comunale, rassicuriamo le famiglie interessate circa la sanificazione giornaliera degli scuolabus, effettuata anche tra una corsa e l'altra - evidenzia il Comune - Si rinnova l'invito al rispetto delle misure anticontagio prescritte e a evitare ogni forma di assembramento negli spazi antistanti le scuole ove, da lunedì prossimo, non sarà più consentita la permanenza oltre il tempo necessario a lasciare e riprendere i figli».

A Teramo, invece, il caso degli ospiti della casa di cura contagiati. Avviene nella residenza "De Benedictis" dove sono risultati positivi ai test diagnostici per il Covid-19 quattro anziani. A renderlo noto sono il presidente e la direttrice facente funzioni della Asp1 di Teramo che ricordano come la struttura, in via preventiva, fosse già stata chiusa ai visitatori il 28 settembre. «Gli ospiti e gli operatori sono sempre stati sottoposti a tamponi periodici e ciò sin dall'inizio dell'emergenza - si legge nella nota - l'ultimo dei quali, con esito negativo per tutti, si riferisce al 31 luglio. I pazienti risultati positivi sono stati trasferiti nella Rsa di Giulianova - bivio Bellocchio, come concordato con la Asl di Teramo». I vertici della Asp 1 sottolineano come siano in atto e siano sempre stati rispettati tutti i protocolli anti Covid.

Commercianti prudenti a L'Aquila. Qui una pizzeria-ristorante ha momentaneamente chiuso dopo che lo staff è risultato positivo, e un pub a poca distanza ha abbassato le serrande dopo che un cliente è risultato contagiato: entrambi gli esercizi hanno annunciato la chiusura con post su Fb motivandola con la quarantena e le profilassi che scattano in questi casi.

copyright il Centro