Al biologico altri 7 milioni di euro

27 Aprile 2016

Per gli imprenditori agricoli previste anche formazione e consulenza

PESCARA. Due nuovi bandi (misura 11), collegati al nuovo Piano di Sviluppo Rurale, sono stati pubblicati dall'assessorato regionale alle Politiche agricole guidato da Dino Pepe. Prevedono fondi per l'agricoltura biologica: 30 milioni di euro (spalmati nel prossimo quinquennio), di cui 7 milioni erogati per il 2016.

I bandi sono: il primo, la sottomisura 11.1, che indirizza risorse per l'adozione dell'agricoltura biologica, cui possono partecipare nuove aziende che introducono per la prima volta e notificano a un organismo di certificazione la richiesta di diventare azienda biologica; il secondo bando, sottomisura 11.2, eroga fondi per il mantenimento della produzione biologica, cui possono partecipare le aziende storiche già inserite nel sistema di certificazione.

In Abruzzo la superficie destinata alla produzione biologica è di circa 27.665 ettari e il 60% di essa è rappresentata dai cereali e colture foraggere, seguite dalla vite (13,4%) e dall'olivo (9,2 %). Mentre le aziende che operano nel settore sono passate dalle 639 del 2000 alle 1.645 del 2015.

Sulla superficie destinata al biologico è inoltre consentita la combinazione della misura 11 (agricoltura biologica) con gli interventi della misura 10.1.2 (miglioramento pascoli e prati pascoli); in questo caso percepiranno il premio anche gli allevatori bio per i pascoli secondo l'attuale Psr. Inoltre, per gli imprenditori agricoli sono previste formazione e consulenza specifica entro due anni dalla data di adesione al regime domanda di sostegno.