Balneatori Di Dalmazio a Bruxelles

PESCARA. L'assessore regionale e coordinatore nazionale del Turismo, Mauro Di Dalmazio, martedì sarà a Bruxelles per essere ascoltato dalla commissione europea per il Mercato interno e servizi in...

PESCARA. L'assessore regionale e coordinatore nazionale del Turismo, Mauro Di Dalmazio, martedì sarà a Bruxelles per essere ascoltato dalla commissione europea per il Mercato interno e servizi in merito alla vicenda legata all'applicazione della Direttiva Bolkestein, che blocca la proroga delle concessioni demaniali marittime a fini turistici. Di Dalmazio farà parte di una delegazione, composta essenzialmente dai rappresentanti delle associazioni di categoria dei balneatori, e sarà in rappresentanza politica e istituzionale delle Regioni italiane.

La Fiba Confesercenti è intervenuta, ieri, sulla questione con una lettera al governo Monti in cui afferma «l’assoluta necessità che si convochi quanto prima un incontro, rappresentando lo stato di grave preoccupazione e frustrazione, non certo di arrendevolezza, che le continue e più diverse indiscrezioni creano nei nostri associati, aumentando quel senso di precarietà ed incertezza, se non di vera paura che, sommato alle generali difficoltà economiche ed all’avvio sicuramente negativo della stagione in corso, rischia davvero di rendere l’ estate 2012 tra le peggiori di questi ultimi decenni».

A distanza di diversi mesi, il tavolo tecnico di approfondimento «della complessa problematica relativa alla gestione del demanio marittimo e specificamente delle modalità di rilascio e rinnovo delle concessioni demaniali», aggiunge la Fiba, «non solo non è mai stato convocato ma, addirittura, non si hanno notizie di alcun passo, né formale né informale, del Ministro Moavero Milanesi presso le Autorità comunitarie per un approfondimento circa una possibile deroga, o analogo provvedimento alla Direttiva Bolkestein».

©RIPRODUZIONE RISERVATA