ABRUZZO

Domenica di Carnevale, coriandoli e carri in tutta la regione

Da Francavilla a Ortona, Città Sant'Angelo, Sulmona, Pratola Peligna e Montesilvano: ecco alcuni degli appuntamenti in maschera

Francavilla, Ortona, Città Sant'Angelo, Sulmona, Pratola Peligna e Montesilvano: sono solo alcuni dei tanti centri che ospitano per le manifestazioni in maschera per la domenica di Carnevale.

A Francavilla tornano dalle 15 i 5 carri allegorici che hanno già sfilato domenica scorsa fino al piazzale della stazione con la Patanello street band, gli sbandieratori dell’Aquila e i gruppi Alma Dance, New Dragonda, Armonia del Movimento, Mille Figure, Siler Dance, West Family e Dimonions. 

A Città Sant'Angelo i carri sfilano nel centro storico di Città Sant’Angelo a partire dalle ore 15 per il tradizione Carnevale di ’Ndirucce che quest’anno festeggia la 26ª edizione. Sono otto le contrade in gara con il moto “Canta che ti passa. Canzoni in maschera”: Annunziata, Casale Corso, D’Annunzio, Madonna Della Pace, Marina, Piano Della Cona e Villa Cipressi. Al termine della sfilata di martedì prossimo, la proclamazione della contrada vincitrice e de “Lu ttavitte più piccante”. L’appuntamento è organizzato dall’associazione Palio delle Contrade e dal Comune.

A Montesilvano in piazza Diaz e in via Roma, i bambini in passerella si sfidano per conquistare il titolo di mascherina più bella. L’appuntamento è alle 15 quando sarà possibile registrare i piccoli partecipanti al concorso, diviso in due categorie: i primi a sfilare saranno i bimbi dai 0 ai 6 anni e, a seguire, quelli dai 7 ai 12 anni. Musica con la “The Pop Corn vocal band”.

A Ortona la partenza dei carri avviene come sempre dal piazzale di fronte allo stadio alle 17. I carri sono dieci, un numero mai registrato prima. Il percorso rimane il solito: dopo la partenza il corteo percorre via della Libertà per terminare in piazza della Repubblica. Le esibizioni coreografiche si svolgono come di consueto in due punti durante l’intero tragitto, ovvero piazza Porta Caldari e alla fine del corso. Partecipa anche la scuola di ballo Dirty dancing. Martedì 13 ci saranno le premiazioni.

A Sulmona alle ore 16.30, al teatro Maria Caniglia si svolge la tradizionale Mascherina d’argento, una gara per i bambini dai tre ai dieci anni. L’evento è organizzato dalla Venus Entertainment con la direzione artistica di Ivan Antonio Giampietro e sarà condotto da Luca Di Nicola. Si esibiscono per l’occasione il Mago Foster e una rappresentanza dell’associazione Cittadella delle Arti. Ospiti Beppe Convertini, testimonial della Mascherina d’argento arrivata alla sua 56esima edizione, Georgiana Gama, modella e cantante del territorio. 

A Pratola Peligna la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi in maschera attraversa le strade cittadine dalle 14.30 da via delle Rimembranze per sfilare fino a via IV Novembre. Alle 16.30  ci sono le premiazioni a cura della Pro loco. Sono previsti tre carri allegorici e cinque gruppi in maschera.