venerdì a pescara

Elia Valori e Folli parlano di Intelligence

PESCARA. “Intelligence e geopolitica, riflessioni in libertà” è il titolo dell’ultimo lavoro di Giancarlo Elia Valori, manager e docente universitario, attento osservatore della situazione politica...

PESCARA. “Intelligence e geopolitica, riflessioni in libertà” è il titolo dell’ultimo lavoro di Giancarlo Elia Valori, manager e docente universitario, attento osservatore della situazione politica ed economica internazionale. Il libro sarà presentato venerdì 18 a Pescara (Sala dei marmi della provincia, ore 16,30), dall’autore. Ne discuteranno con lui l’editorialista di Repubblica Stefano Folli; Oliviero Diliberto, docente alla Sapienza di Roma; Nicola Latorre, presidente della Commissione Difesa del Senato; Sergio Santoro, presidente della VI sezione del Consiglio di Stato e Luciano D’Alfonso, presidente della Regione Abruzzo.

Per Elia Valori, «mai come oggi l’intelligence e i servizi sono l’essenza della decisione politica. La complessità dei problemi aumenta a dismisura», spiega l’autore, «e nemmeno i vecchi tecnocrati spesso riescono a gestire soluzioni credibili». Da qui la necessità dell’intelligence: «Tutto oggi può essere gestito da un buon Servizio», dice Elia Valori, «che deve occuparsi di economia, di finanza, di politica industriale e perfino di cultura».