Il prefetto Gabrielli vice Bertolaso sarà il numero due della Protezione civile

Presto Guido Bertolaso avrà quel vice che da tempo indica come suo successore. Secondo quanto si apprende in ambienti di governo, il consiglio dei ministri dovrebbe infatti nominare vice capo dipartimento l'attuale prefetto dell'Aquila, Franco Gabrielli.

Era stato lo stesso Bertolaso, nei mesi scorsi e più volte, a sottolineare che una volta superata la prima fase dell'emergenza aquilana, con il passaggio di consegne alle autorità locali, avrebbe provveduto ad individuare il vice che, dopo un periodo di affiancamento, avrebbe preso il suo posto.

E proprio nel giorno dell'anniversario del terremoto che ha sconvolto L'Aquila - e che ha visto e vede la protezione civile e Bertolaso impegnati in prima linea - è stato il sottosegretario alla presidenza del consiglio, Gianni Letta, ad annunciare il passaggio imminente, sottolineando che "Gabrielli presto sarà promossso". Con Bertolaso, Gabrielli, ex capo del Sisde (ora Aisi) ha lavorato a stretto contatto fin dalle prime fasi del terremoto abruzzese, imparando a conoscere meccanismi, compiti e responsabilità del dipartimento.