CORONAVIRUS

L'Abruzzo conferma: in discoteca 2 metri di distanza. E rientra l'allarme-contagio a Fossacesia

La Regione ribadisce l'ordinanza del 14 giugno su spazi e piste da ballo. Intanto sono risultati negativi tutti i tamponi ai quali sono stati sottoposti i 5 dipendenti del Playa Blanco

PESCARA. L'Abruzzo conferma le norme preventive su distanze e mascherine nelle discoteche. Intanto da Fossacesia il sindaco annuncia che rientra il focolaio sviluppato nello stabilimento balneare nei giorni scorsi: “Sono tutti negativi al Covid 19 i cinque dipendenti del Playa Blanco”.

Mentre sulle misure anti contagio nelle discoteche si discuite in tutta Italia, la Regione ha deciso di non fare una nuova ordinanza, perché restano in vigore le prescrizioni introdotte in quella del 14 giugno scorso: riorganizzazione degli spazi per evitare assembramenti, mascherina obbligatoria e distanza di almeno due metri in pista da ballo. L'ordinanza prevede anchele misure ormai tradizionali, come la rilevazione della temperatura corporea o la presenza di gel disinfettanti, e vieta il consumo di bevande al banco, mentre la somministrazione «può avvenire esclusivamente qualora sia possibile assicurare il mantenimento rigoroso della distanza interpersonale di almeno un metro tra i clienti, che dovranno accedere al banco in modalità ordinata e, se del caso, contingentata». I tavoli e le sedute devono garantire la distanza interpersonale di un metro. Distanza che vale in ogni ambiente della discoteca, ad eccezione della pista da ballo, dove sale a due metri.

Intanto rientra l'allarme covid a Fossacesia. Il sindaco, Enrico Di Giuseppantonio, ha reso noto che sono risultati tutti i negativi i tamponi ai quali sono stati sottoposti i 5 lavoratori del locale, nella zona sud della riviera e tra i più frequentati. “Per giorni ho seguito personalmente il caso – sottolinea Di Giuseppantonio -. anche per assumere ulteriori iniziative da aggiungere a quelle che, comunque, abbiamo messo in campo per la salvaguardia dei cittadini. Mi auguro che la buona notizia, pur in una situazione nazionale e regionale che negli ultimi giorni presenta ancora rischi, rassereni gli animi e faccia prevalere in tutti equilibrio e senso di responsabilità, indispensabili per affrontare l’emergenza che continua ad esserci”.