Lavori usuranti Al via le domande

27 Gennaio 2016

L’Inps pubblica sul sito il modulo per il riconoscimento e anticipare la pensione. I termini scadono il 1° marzo

PESCARA. E’ stata pubblicata sul sito dell’Inps (www.inps.it) la nuova versione del modulo che deve essere utilizzato nel 2016 per la richiesta di riconoscimento dello svolgimento di lavori usuranti, lavori cioè particolarmente faticosi e pesanti, sulla base dell’elenco che pubblichiamo nella tabella di lato e andare in pensione prima con l’applicazione del sistema delle quote (età+anni di lavoro). La domanda va presentata entro il 1° marzo.

La modulistica è disponibile nella sezione Modulistica, con codice AP45 del sito Inps.

La deroga è diversa a seconda del tipo di attività. Il diritto al trattamento pensionistico anticipato fino al 31 dicembre 2017, può essere esercitato da lavoratori che hanno svolto attività usuranti per almeno sette anni, compreso l’anno di maturazione dei requisiti, negli ultimi dieci anni di attività lavorativa. Dal 2018 le attività usuranti devono essere svolte per almeno metà della vita lavorativa. Vanno esclusi i periodi coperti da contribuzione figurativa.

Per questi lavoratori la quota è 97,6 con almeno 61 anni e 7 mesi di età e 35 anni di contributi. Gli autonomi accedono alla pensione con quota 98,6 con almeno 72 anni e 7 mesi e 5 anni di contributi. I lavoratori notturni accedono alla pensione se le notti sono superiori a 78 l’anno.