Maltempo: torna le neve in Abruzzo, allagamenti nel Pescarese

Neve in montagna, piogge intense sulla costa. Allagamenti e disagi in particolare a Montesilvano e Torre de' Passeri. E la perturbazione prosegue anche lunedì
PESCARA. Neve sul Gran Sasso, pioggia sulla costa dove si registano criticità e disagi a Montesilvano e a Torre de' Passeri. Quella abruzzese è una domenica condizionata dal maltempo. E l'intensa perturbazione attiva sul Mediterraneo centrale determinerà, ancora fino alla prima parte di lunedì, precipitazioni da sparse a diffuse, specie sulle regioni centrali e in Abruzzo la Protezione civile ha emanato un'allerta gialla.
Il primo effetto di questa ondata di maltempo di giugno è spettacolare ed è il ritorno della neve in alta montagna, in particolare sul Gran Sasso. Particolarmente belle le immagini che arrivano dal rifugio Franchetti, a quota 2433 metri. Sulla pagina Facebook del rifugio si commenta con un ironico "Buon Natale dal Franchetti".
Molto meno spettacolare è invece ciò che è accaduto a Montesilvano e in alcune zone del Pescarese a causa dell'intensa ondata di maltempo delle ultime ore. Nella cittadina adriatica sono stati chiusi i sottopassi e il 60% delle strade che collegano la Nazionale Adriatica al lungomare è impraticabile. Sul territorio cittadino sono al lavoro i Vigili del fuoco di Pescara e del distaccamento di Montesilvano, la Protezione civile, che sta utilizzando le pompe idrovore per liberare le strade, e la Polizia municipale, che ha esteso il turno di lavoro almeno fino alle 24.
Problemi anche in Val Pescara e, in particolare, a Torre de' Passeri, dove, a causa di un violento acquazzone, si sono allagate strade, garage, scantinati e abitazioni al piano terra. Numerosi gli interventi eseguiti dai Vigili del fuoco, impegnati con diverse squadre, ed altrettanti quelli in coda.
Disagi minimi, invece, a Pescara. Il vicesindaco ed assessore alla Protezione civile, Enzo Del Vecchio, è in giro per la città per monitorare la situazione. Problemi si sono registrati in via Salara Vecchia, via Caravaggio e via dell'Emigrante, ma la situazione sta già tornando alla normalità.

