Neve, all'Aquila traffico paralizzatoOggi le scuole resteranno chiuse

Traffico paralizzato nel capoluogo abruzzese a causa della violenta nevicata che si è abbattuta sulla città nelle ultime 24 ore. Al momento, si registrano oltre 20 centimetri di coltre e le principali vie d'accesso in città risultano bloccate

L'AQUILA. Traffico paralizzato nel capoluogo abruzzese a causa della forte nevicata che si è abbattuta nella giornata di ieri. Numerosi i veicoli fermi sulle strade, impossibilitati a muoversi perché privi di gomme adatte. Un disagio che si è accentuato nelle ore pomeridiane, tanto da spingere il sindaco Cialente a firmare l’ordinanza di chiusura delle scuole per la giornata di oggi. I problemi alla circolazione, contenuti nella prima parte della giornata, si sono invece accentuati già dalle prime ore del pomeriggio, quando i fiocchi bianchi sono diventati più compatti. Il progressivo abbassamento delle temperature ha peggiorato ulteriormente la situazione.

In città, in serata, si sono raggiunti oltre 20 centimetri di coltre, ma nelle frazioni e nei centri montani lo spessore è di gran lunga più consistente. A Pescasseroli erano stati raggiunti i 50 centimetri già nelle prime ore della mattinata. All’Aquila, le vie d’accesso sono tutte bloccate, soprattutto a causa dei mezzi pesanti difficili da controllare che si sono messi di traverso su arterie già poco percorribili a causa dei numerosi interventi post-sisma. Non sono mancati tamponamenti ed incidenti, provocati soprattutto da autovetture che, non rispettando l’obbligo di dotarsi di gomme termiche o catene da neve, non hanno potuto adeguatamente rispondere alle insidie del fondo stradale.

Hanno lavorato incessantemente i mezzi spartineve e spargisale, sia in autostrada che sulle arterie interne. Cinque squadre dei vigili del fuoco sono intervenute contemporaneamente per sbloccare i veicoli. Uno scenario destinato a peggiorare, alla luce del bollettino meteo della Protezione civile che non promette nulla di buono nelle prossime ore. Proprio questo ha spinto l’amministrazione comunale a tener chiuse le scuole nella giornata di oggi. Le cerimonie studentesche in occasione della Giornata della memoria sono state rimandate.