Neve, migliora la situazione sulla A24,

Il procuratore della Repubblica dell'Aquila, Alfredo Rossini: "Sulla questione dei disagi per la neve si deve verificare la competenza territoriale"

Migliora la situazione sulle autostrade A24 Roma-L'Aquila-Teramo ed A25 Torano-Pescara interessate anche nelle prime ore di questa mattina da nevicate. Lo fa sapere il Centro di coordinamento nazionale in materia di viabilità. E' ripresa la circolazione anche dei mezzi pesanti, per i quali erano state predisposte operazioni di regolazione, con fermo temporaneo lungo l'A24 all'altezza di Tivoli (km 14) in direzione L'Aquila e alla barriera di Teramo nella direttrice opposta.


"Siamo a disposizione, ma sulla questione dei disagi per la neve si deve verificare la competenza territoriale", ha detto il procuratore della Repubblica dell'Aquila, Alfredo Rossini, commentando i gravi disagi ad automobilisti e cittadini provocati dalla nevicata di martedì sulle autostrade A/24 e A/25 e strade limitrofe, dove sono stati fatti deviati auto, bus e camion. La questione finirà sul tavolo del procuratore capo: il prefetto, Franco Gabrielli, ha annunciato la preparazione di un dossier con le relazioni degli enti in merito, che dovrebbe essere consegnato alla Procura.

Il prefetto ipotizza imperizia, soprattutto nella comunicazione, da parte della Strada dei Parchi, che gestisce le autostrade A/24 e A/25. Il riferimento di Rossini è collegato al fatto che i problemi si sono verificati sia all'Aquila sia a Tagliacozzo e Carsoli (L'Aquila), e in quel caso la competenza è della procura di Avezzano (L'Aquila). "Comunque, non ho ancora ricevuto nulla - ha continuato Rossini -. Su quanto accaduto bisogna approfondire molti aspetti, tra cui di chi erano i compiti".