ABRUZZO

Odissea dei cantieri su A14, Salvini pronto a convocare Regioni e Aspi

Pronto un esposto sulla situazione del tratto nel tratto tra Pedaso e Grottammare. Cna-Fita: "Subito un tavolo sull'insostenibile pericolosità lungo il tratto al confine con le Marche"

Un tavolo di coordinamento al ministero dei Trasporti per coinvolgere i presidenti di Abruzzo e Marche, Aspi, prefetti e Anas con l'obiettivo di aumentare la sicurezza dell'arteria e conciliare circolazione e lavori: è questo l'obiettivo a cui sta lavorando il ministro dei trasporti e vicepremier, Matteo Salvini, dopo la tragedia di sabato sulla A14 che ha visto la morte del tennista paralimpico Andrea Silvestrone e di due dei suoi figli e le denunce degli amministratori locali.

leggi anche: L'incidente in galleria e la vittima Andrea Silvestrone A14, tennista disabile e i suoi 2 figli muoiono nell'incidente in galleria Le vittime sono Andrea Silvestrone, 49enne atleta affetto da sclerosi multipla, giocatore di tennis in carrozzina, e due dei suoi tre figli. Schianto nel tunnel a doppio senso di marcia perché nell'altra carreggiata era aperto un cantiere

Nel frattempo sta per partire un esposto alla Procura di Fermo "sulla gravissima e inaccettabile situazione in cui versano i cantieri aperti sulla A14 nel tratto tra Pedaso e Grottammare". Lo annuncia il consigliere regionale Pd Marche Fabrizio Cesetti.

Interviene anche la Cna-Fita Abruzzo che chiede con urgenza "la convocazione di un tavolo istituzionale per fare il punto sui tempi di conclusione dei lavori e sicurezza". La presidente Luciana Ferrone ricorda che "nei mesi scorsi, in più di un'occasione, siamo intervenuti per sottolineare l'insostenibile pericolosità della situazione lungo il tratto della A14 tra Abruzzo e Marche. Adesso, purtroppo, la lunga scia di sangue provocata dagli incidenti terribili delle ultime settimane impone un intervento deciso: chiediamo per questo la convocazione urgente di un tavolo istituzionale per fare il punto sui tempi di conclusione dei lavori e sicurezza".

leggi anche: Il campione di tennis paraolimpico Andrea Silvestrone in una foto di alcune mesi fa insieme ai suoi tre figli nel teatro di via Cavour a Pescara La bella storia di Andrea finita in tragedia insieme a due figli sull'A14 Commozione e ricordi. C'era in progetto un film sulla sua vita. Ferrante (Carrozzine determinate): "Un uomo felice e innamorato della vita. Io gli diedi una sedia a rotelle e lui fu straordinario, fino a diventare un campione dello sport"

"I fatti stanno purtroppo a confermare - ribadisce la presidente di Cna autotrasportatori Abruzzo - quanto da noi affermato in più sedi e occasioni: il prolungarsi in un tempo indefinito dei cantieri, senza certezza alcuna sulla data della loro conclusione, sta lì a confermare quanto incerto si prospetti il futuro. E quanto pericolosa resti la condizione di un tratto interessato da volumi di traffico particolarmente intensi: volumi cui i mezzi pesanti contribuiscono in modo rilevante, con gravi conseguenze per la sicurezza e i ritardi nella consegna delle merci".