COVID ABRUZZO

Partite Iva e professionisti, in 2mila prendono i contributi a fondo perduto / GUARDA L'ELENCO

Pubblicate le graduatorie a sei mesi dall'avvio del bando finanziato con 4,2 milioni di euro di fondi europei, entro gennaio le liquidazioni

PESCARA. Oltre seimila istanza presentate, circa 4,2 milioni di euro erogati (Fondo sociale europeo) quale contributo a fondo perduto in favore di partite Iva e professionisti: è il bilancio del bando “Sovvenzione Una tantum”, promosso dalla Regione (assessorato al Lavoro).

A sei mesi circa dall'avvio del bando gli uffici della Fi.R.A. (finanziaria regionale) hanno concluso il lavoro di preistruttoria e sono quindi state pubblicate le graduatorie provvisorie degli aventi diritto. Accolte 2.058 domande, non finanzabili 156. Si tratta di "una tantum" a lavoratori autonomi/titolari di partita Iva/imprenditori individuali (3.140.000 euro) e i liberi professionisti (1milione di euro) a compensazione della perdita di reddito subita a causa della pandemia Covid 19. I contributi si stima che possono essere liquidati entro gennaio.

GUARDA L'ELENCO COMPLETO A SECONDA DEI CODICI DI REGISTRAZIONE DELLE DOMANDE

Non tutte le richiest,e malgrado fossero state ritenute ammissibili, possono accedere ai fondi a causa della limitata disponibilità dei fondi. L’assessore regionale  Quaresimale per questo annuncia  che “la dotazione finanziaria verrà ampliata già a partire dal prossimo anno con quota di fondi che arriverà a 9 milioni di euro".