Gli studenti in protesta all'Aquila

L'AQUILA

Pochi fondi per le borse di studio: universitari abruzzesi in protesta davanti alla Regione

Si sono radunati a palazzo dell'Emiciclo per chiedere una migliore programmazione delle misure per il diritto allo studio

L'AQUILA. Studenti universitari in protesta questa mattina davanti alla sede del consiglio regionale per denunciare la scarsezza di fondi a sostegno delle borse di studio. Delegazioni sono arrivate sia dall'università d'Annunzio, di Chieti Pescara, sia da quella di Teramo che da quella dell'Aquila. Hanno preso parte alla protesta le associazioni studentesche 360Gradi Chieti – Pescara, Udu L'Aquila e Udu Teramo.

"Chiediamo di essere ascoltati", dice la coordinatrice di 360 Gradi Carmela Santilli, "e avere risposte concrete per i 2.000 studenti ancora senza borsa di studio (circa 1300 solo a Chieti-Pescara) e i 363 studenti del 2020/2021 che ancora oggi sono senza versamento delle borse di studio. Basta con gli idonei non beneficiari.

Molte, inoltre, sono le criticità che riguardano il diritto allo studio ancora in corso. Noi studenti proponiamo anche soluzioni: necessità programmatoria nel finanziamento delle borse di studio, la modifica del piano regionale sul diritto allo studio per tempo e così via, fino a risolvere tutte le questioni in sospeso".