Rallentano i mutui casa Importo medio: 97mila euro  

Nei dati elaborati da Tecnocasa si registra nel trimestre una flessione del 14,5% Il risultato peggiore è in provincia di Pescara con una caduta del 18,1%

PESCARA. E’ un momento di bassa marea per i mutui casa. Secondo i dati Bankitalia aggiornati a fine settembre ed elaborati dal centro studi Tecnocasa, le famiglie italiane hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 11 miliardi 753,9 milioni di euro. Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente la variazione è di -14,5%, per un controvalore di quasi 2 miliardi euro. Nello stesso periodo le famiglie abruzzesi hanno ricevuto mutui casa per 152,7 milioni di euro, che collocano la regione al 15° posto per totale erogato in Italia, con un'incidenza dell'1,30%. Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente in Abruzzo si registra una variazione delle erogazioni pari a -11,1%, per un controvalore di -19,0 milioni di euro. Se si osserva l’andamento delle erogazioni nella prima parte dell'anno, e si analizzano quindi i volumi del primo semestre 2019, la regione mostra una variazione negativa pari a -8,1%, per un controvalore di -25,8 mln di euro. Sono dunque stati erogati in questi primi sei mesi 295,7 mln di euro, volumi che rappresentano l'1,29% del totale nazionale.
Per quanto riguarda le province, quella di Chieti ha erogato volumi per 42,9 mln di euro, con una variazione rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno pari a -7,0%. All’Aquila e provincia sono stati erogati volumi per 27,8 mln di euro, con una variazione rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente pari a -7,4%. Nel semestre sono stati erogati 52,7 mln di euro (-9,8%). La provincia di Pescara ha erogato volumi per 46,3 mln di euro, la variazione sul trimestre è -18,1%. I primi sei mesi dall'anno hanno evidenziato volumi per 97,3 mln di euro (-6,0%). In provincia di Teramo i volumi erogati sono stati 35,7 mln di euro, con una variazione pari a -8,5%. Quelli nella prima parte dell'anno sono stati 66,6 mln di euro, (-6,5% rispetto al primo semestre dell'anno scorso). Attraverso l'elaborazione dei dati provenienti dalle agenzie di mediazione creditizia Kìron ed Epicas, Tecnocasa ha analizzato la tendenza rispetto all'importo medio di mutuo erogato. Nel secondo trimestre 2019 in Abruzzo si è registrato un importo medio di mutuo pari a 97.200 euro, in diminuzione rispetto a quanto rilevato durante lo stesso trimestre dell'anno precedente.