Sono già in duemila gli “over 30” che sognano un posto
Boom di iscrizioni in cinque giorni al portale della Regione E dal 5 dicembre tocca alle offerte presentate dalle imprese
PESCARA. Un boom di iscrizioni, sul portale della Regione, solo pochi giorni dopo la pubblicazione del bando Garanzia Over, che, con il programma Fondo sociale europeo 2014-2020, potrà dare la possibilità di far sottoscrivere circa 400 contratti a tempo indeterminato a disoccupati. In cinque giorni sono stati più di 2mila, ha fatto sapere la responsabile del procedimento, Maria Sambenedetto, coloro che hanno compilato il form del portale regionale, con la speranza di ottenere un lavoro. Già, poiché il bando, per il quale sono stati stanziati 4 milioni e 770mila euro, è rivolto non solo agli over 30, ma anche agli over 50 in cerca di occupazione. Una possibilità per rientrare in gioco per tanti, con un bando che non prevede scadenza, se non con l’esaurimento del fondo messo a disposizione. Ora, però, diventa determinante un’altra data, e in proposito le aspettative sono alte. Con la “domanda”, infatti, di lavoro, dovrà incrociarsi l’“offerta” di lavoro, da parte delle imprese, le quali potranno cominciare ad aderire al programma dal prossimo 5 dicembre. «Dalle Apl», fa notare ancora Sambenedetto,riferendosi alle agenzie per il lavoro presenti sul territorio, 28, «ci hanno riferito che sono tante le imprese interessate».
Insomma, sembra che il comparto industriale e aziendale dirà la sua per far ripartire il mercato del lavoro in regione. Anche perché, sono previsti vantaggi per le aziende che assumeranno. Gli sgravi ammontano a 6mila euro, per le imprese che assumeranno disoccupati compresi nella fascia di età tra i 30 e i 49 anni e a 9mila per le disoccupate della medesima fascia di età. Per le assunzioni di disoccupati over 50, lo sgravio del costo del lavoro salirà a 9mila euro, mentre per le donne a 12mila.
Ma come fare per aderire al programma? Sono tre le diverse modalità per candidati ed aziende. Per i primi, sarà necessario seguire le istruzioni presenti sulla piattaforma telematica http://borsalavoro.regione.abruzzo.it, nella quale è necessario sia lo stato di disoccupazione, da dimostrare attraverso l'iscrizione presso uno dei Centri per l’Impiego, sia il rilascio della dichiarazione di Immediata disponibilità al lavoro. Tra l’altro, va ricordato, è richiesto di inserire il curriculum e il non essere iscritti all’altra programma sull’occupazione, Garanzia Giovani. I datori di lavoro, invece, a partire dal 5 dicembre, attraverso la piattaforma telematica https://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/, dovranno seguire le indicazioni riportate, caricando tutti i documenti che costituiscono il Dossier candidatura (art. 10 del bando). Le imprese dovranno inoltre registrarsi presso la piattaforma http://borsalavoro.regione.abruzzo.it, in modo da poter selezionare il candidato più idoneo alle proprie necessità. Le stesse modalità di presentazione della domanda, come terza via, sono previste per i datori di lavoro che decidono di aderire al progetto in modalità indiretta, affidandosi cioè ai Centri per l'impiego o alle Agenzie per il lavoro accreditate presso la Regione Abruzzo.
Per informazioni, si può scrivere all'indirizzo email gg.assistenza@regione.abruzzo.it, per quel che riguarda le procedure telematiche, o a garanziaover@regione.abruzzo.it
Vito de Luca
©RIPRODUZIONE RISERVATA

