Startup, selezionate in 16 per il Fondo americano

Droni, Sanità, servizi: oggi all’Aquila ciascuna società ha 5 minuti di tempo per illustrare il proprio progetto e aspirare al finanziamento da 200mila dollari
PESCARA. Sono sedici le imprese selezionate (su 50) e in corsa per ottenere ciascuna un finanziamento da 200mila dollari da un fondo americano.
Droni che mappano il territorio e riqualificano piccoli centri storici, intelligenza artificiale e realtà aumentata al servizio delle imprese, applicazioni e dispositivi innovativi per la mappatura dei volti umani, per i musei e il turismo, per la raccolta robotizzata delle olive e per il controllo della temperatura del corpo. Sono solo alcune delle idee delle 16 startup provenienti da tutta Italia, specializzate in particolare nell'ambito delle tecnologie avanzate e della realtà virtuale e aumentata, che oggi all’Aquila (ore 15, sede del Tecnopolo d'Abruzzo loc. Boschetto di Pile ss17) hanno l'opportunità di presentare le loro idee d'impresa davanti a Tiffany Norwood, imprenditrice e rappresentante del fondo americano di venture capital Rothenberg Ventures.
Cinque minuti a disposizione per illustrare il progetto di business e avere la possibilità di essere finanziate dal fondo californiano che investe soprattutto nella fase “seed”, ovvero la fase iniziale per permettere agli imprenditori di lanciare le proprie attività, con investimenti medi del valore di 200mila dollari a startup. Promotore dell'evento è l'imprenditore aquilano Alberto Leonardis: all'incontro partecipano con lui e Tiffany Norwood anche il sindaco Massimo Cialente, Giovanni Lolli, vice presidente della Regione, Andrea Risa direttore di Digital Borgo che ha curato la selezione delle startup, Roberto Romanelli, direttore del Tecnopolo d'Abruzzo e un rappresentante dell'università dell'Aquila.
Ecco le 16 startup selezionate ed i loro progetti: Telektra (utilizzo di laser da terra e di droni per la realizzazione del catasto, siti d'antenna e verifica scostamenti dai dati di progetto); Cyberdine (applicazione di intelligenza artificiale per risolvere problemi di progettazione industriale); Gitais (analisi e riqualificazione di aree costruite);ARMnet (software per dispositivi mobili );AppTripper (progetta e sviluppa prodotti basati sulla realtà virtuale dedicati al settore turistico e museale); Viahow (portale che consente di comparare e scegliere il miglior mezzo o la miglior combinazione fra diversi mezzi di trasporto); Termotag (dispositivo che, al contatto con la pelle, trasferisce la sensazione sia di caldo che di freddo, agendo come una sorta di aria condizionata/calorifero personalizzato); Giovanni Leonardis Welfare (sviluppo di sensori per il dolore); Terpsìphoné (sistema per l'intrattenimento, l'educazione e la riabilitazione psico-motoria); sARface, (piattaforma di social community e marketplace digitale per la virtualizzazione dei visi); Mersiva (piattaforma web di visualizzazione interattiva e condivisione di contenuti 3d); Olive (progetto innovativo per la raccolta robotizzata delle olive); NrgSys (sviluppo e design di software innovativi, specializzati in ambito clinico e medicale); Drone Group (servizi avanzati con droni per rilevamenti atmosferici, analisi ambientali e di aree a rischio e agricoltura di precisione);Eadrone (progettazione e realizzazione di droni); Aria Wearables (progetto innovativo nel campo dell'Internet delle cose e delle tecnologie wearable per lo sviluppo di un plantare che regola la temperatura della suola collegato a una app che ne monitora i dati).

