Tua, si cambia: comincia la rivoluzione nei trasporti in Abruzzo

Modificati gli orari di pullman e bus, cancellati rami secchi e sovrapposizioni Interessate 35 linee, sinergia con i treni. E alcune variazioni saranno definitive

PESCARA. Sono cambiati i servizi di Tua, l'azienda unica del trasporto abruzzese, con l'erogazione in forma ridotta per tutto il periodo estivo e non scolastico. Meno corse, più autisti a disposizione, no sovrapposizioni neanche con il treno. Con l’indicazione che alcune variazioni del nuovo orario possono essere definitive per tutto l'anno.

Saltano numerose corse, soprattutto laddove è possibile ovviare con le coincidenze o scegliendo il trasporto ferroviario. La riduzione - 35 le linee interessate - riguarda non solo le direttrici interprovinciali come la Pescara-Chieti, la Sulmona-L'Aquila, la Ortona-Pescara, la Pescara-L'Aquila e la Teramo-A14-Pescara-Chieti, ma anche le zone interne dell'Aquilano, del Teramano e del Chietino.

Secondo le stime, l'operazione porterebbe a 850mila chilometri percorsi in meno su base annua, con risparmi che superano il milione di euro per la Regione, in termini di contributi erogati alla società, mentre la Tua sta valutando quale sia il numero dei turni di autisti recuperati grazie alle modifiche.

In alcuni casi le soppressioni riguardano solo il periodo estivo, come, ad esempio, la linea Pescara-Atri, mentre in altri le variazioni sono definitive: la linea via autostrada Teramo-Pescara-Chieti. In questo caso gli utenti possono scegliere di sfruttare le coincidenze o di orientarsi verso il trasporto ferroviario.

L'idea-guida è di razionalizzare le corse con pochi viaggiatori - nelle zone interne circolavano pullman con uno o due utenti - e quelle che possono essere sostituite dai treni. Si è cercato anche e soprattutto di eliminare le sovrapposizioni. Nel caso della L'Aquila-Sulmona, ad esempio, è previsto che da Bussi parta un solo pullman verso il capoluogo peligno con utenti da Pescara e dall'Aquila. In altri casi le variazioni riguardano alcuni giorni, come per la Pescara-Chieti (8 corse in meno il sabato).

Non mancano critiche e polemiche. Federconsumatori interviene sulla soppressione delle corse via autostrada Teramo-Pescara-Chieti. Gli abitanti della frazione di Montegualtieri (Teramo) si erano mobilitati contro la soppressione dell'unica corsa che collega al paese, Cermignano. Il sindaco di Crognaleto denuncia l’isolamento da Campotosto. L'associazione Ciclisti anonimi pescaresi critica la scarsa comunicazione sui nuovi orari ed annuncia di averli inseriti nel sistema Moovit app. «Abbiamo lavorato affinché nessuna zona rimanga scollegata», sottolinea il consigliere delegato ai Trasporti, Camillo D'Alessandro, che ricorda: «Nel 2011 il centrodestra effettuò tagli indiscriminati, noi invece facciamo precise valutazioni. E gli obiettivi per il futuro sono l'integrazione modale e tariffaria».

Lorenzo Dolce

©RIPRODUZIONE RISERVATA