Alex Zanardi

SIENA

Incidente stradale, Zanardi gravissimo. Tutta l'Italia tifa per Alex

Il campione paralimpico sottoposto a un delicato intervento neurochirurgico dopo lo scontro in hanbike contro un camion 

SIENA. Alex Zanardi è in condizioni gravissime nella Terapia intensiva del policlinico Santa Maria alle Scotte, dove è ricoverato da questo pomeriggio ed è già stato sottoposto a un delicato intervento di neurochirurgia. Il 53enne campione paralimpico, ex pilota di Formula Uno, è rimasto coinvolto in un drammatico incidente stradale. Il fatto è accaduto intorno alle 16.45, all'altezza di una curva, lungo la statale 146 che da Pienza porta a San Quirico d'Orcia (Siena).

Da quanto appreso, l'handbike del pilota stava procedendo in discesa quando si è scontrata con un camion che procedeva in direzione opposta. Da chiarire se sia stato Zanardi a sbandare. Il pilota era insieme a un'altra decina di partecipanti della staffetta di atleti paralimpici Obiettivo Tricolore: si erano staccati di circa un km dal gruppo più numeroso. Da Pienza dovevano raggiungere San Quirico, Zanardi è stato trasportato con l’elisoccorso Pegaso ed è atterrato all’ospedale di Siena alle ore 18.

«Forza Alex Zanardi, Bologna tifa tutta per te!». Quello del Comune di Bologna è solo uno delle centinaia di messaggi per esprimere vicinanza al campione. Zanardi, che ha trascorso la sua infanzia con la famiglia a Castel Maggiore a pochi chilometri dal capoluogo emiliano, dal 2005 si è trasferito con la famiglia in provincia di Padova. Una volta saputa la notizia a Castel Maggiore c'è grande apprensione per le condizioni dell'atleta.