Referendum, prima proiezione reale: il No in vantaggio con il 53,1%, il Sì è al 46,9%. L’affluenza sfiora il 60%

23 Marzo 2026

Referendum costituzionale sulla Giustizia. Secondo la prima proiezione Opinio Rai (campione al 12% dei votanti), il No è avanti al 53,1%, il Sì si attesta sul 46,9%. L’affluenza sfiora il 60%

PESCARA. Referendum sulla riforma della Giustizia: il No in vantaggio in base alle prime proiezioni reali dello spoglio e anche alla luce dei dati degli Exit poll.

Secondo la prima proiezione Opinio Rai (campione al 12% dei votanti), il No è avanti al 53,1%, il Sì si attesta sul 46,9%.

EXIT POLL. Gli exit poll della giornata di Opinio per Rai danno in vantaggio il No al 49-53 per cento, mentre il Sì oscilla tra il 47 e il 51. Anche le altre rivelazioni danno il Sì perdente. Swg per La7 prevede un vantaggio del No con una forchetta pari a quella stimata da Opinio. Youtrend, che ha realizzato l’instant poll per SkyTg24, considera il No tra il 49,5 per cento e il 53,5 per cento. Il Sì si attesterebbe invece tra il 46,5 per cento e 50,5 per cento.

L’affluenza continua a salire, arrivando a sfiorare già in chiusura il 60 per cento: il dato al momento è 58,50%.

Trattandosi di un Referendum costituzionale confermativo, come previsto dall'articolo 138 della Costituzione, non è previsto alcun quorum. La consultazione sarà valida a prescindere dal numero di votanti e la riforma sarà approvata o respinta sulla base della maggioranza dei voti validamente espressi. Il risultato è valido qualunque sia l'affluenza.

@RIPRODUZIONE RISERVATA