Yemen: ogni giorno 8 bambini uccisi

3 Marzo 2019

Unicef, ' la guerra li raggiunge ovunque, anche a casa'

(ANSA) - ROMA, 3 MAR - "Nello Yemen ogni giorno, otto bambini vengono uccisi o feriti nelle 31 zone del Paese in cui il conflitto è attivo. Tre giorni fa, cinque bambini che giocavano in casa sono stati uccisi in un attacco nel distretto di Tahita, a sud di Hodeida". Lo rende noto il direttore generale dell'UNICEF, Henrietta Fore.

"Nello Yemen, i bambini non possono più fare in sicurezza le cose che tutti i bambini amano fare - come andare a scuola o passare del tempo con i loro amici fuori. La guerra può raggiungerli ovunque si trovino, anche a casa loro. L'orribile tributo alla guerra da parte dei bambini continua nonostante l'accordo raggiunto dalle parti in conflitto alla fine dell'anno scorso a Stoccolma. I colloqui e le conferenze hanno finora fatto ben poco per cambiare la realtà per i bambini sul campo.

Solo un accordo di pace globale può dare ai bambini yemeniti il sollievo dalla violenza e dalla guerra, sollievo di cui hanno bisogno e che meritano", conclude l'Unicef.