TODAY

22 luglio

Oggi, ma nel 1951, a Rio de Janeiro, in Brasile, si concludeva la prima edizione del Torneo internazionale dei club, manifestazione conosciuta anche come Copa Rio, che verrà considerata, anche se in via ufficiosa, dalla Fifa, la Federazione internazionale del calcio, come la prima competizione per club di livello mondiale. A suo modo entrerà a far parte della storia del pallone globale. I

l titolo andava al Palmeiras, di San Paolo del Brasile, che in finale, a Rio de Janeiro, pareggiava 2-2 con la Juventus (nella foto un momento della partita), davanti all'arbitro francese Gaby Tordjan, dopo aver vinto nella gara di andata, disputata il 18 luglio, a San Paolo del Brasile, terminata 1-0 per i padroni di casa, diretta dal fischietto austriaco Franz Grill. La Juve, unica rappresentativa tricolore, era allenata dal britannico Jesee Carver, e si piazzava seconda classificata.

La compagine bianconera torinese era composta da: Giovanni Viola, Alberto Bertuccelli, Sergio Manente, Giacomo Mari, Carlo Parola, Romolo Bizzotto, Karl Aage Hansen, Ermes Muccinelli, Giampiero Boniperti, John Hansen, Karl Aage Praest. In totale le società iscritte erano otto. Oltre alle già menzionate, nella competizione, iniziata il 30 giugno precedente, organizzata dalla federazione brasiliana calcistica e dalla prefettura di Rio de Janeiro, figuravano: Vasco da Gama, di Rio de Janeiro; Nizza, dell'omonima città francese; Vienna, della capitale austriaca; Nacional, di Montevideo in Uruguay; Sporting Lisbona, della principale città portoghese; Stella rossa, di Belgrado, in Jugoslavia. Miglior marcatore del torneo risultava Boniperti, autore di cinque reti. Nonostante l'aver portato a casa la Copa Rio, il Palmeiras, pur avendo espletato numerose richieste alla Federazione internazionale, non potrà fregiarsi come squadra campione del mondo, qualifica riservata, per la Fifa, solo ai vincitori della Coppa intercontinentale e della Coppa del mondo per club.