TODAY

26 settembre

Oggi, ma nel 1982, a New York, sulla rete televisiva Nbc, veniva trasmessa la prima puntata, intitolata “Nuova identità”, che essendo quella d’apertura era divisa in due parti, della serie tv Supercar. Film per la televisione, diretto da Daniel Haller, scritto da Glen Larson, con l’attore David Hasselhoff come interprete principale, nel ruolo dell’ex poliziotto Michael Knight, miracolosamente scampato alla morte e dotato appunto di nuova identità, dopo essere stato sottoposto ad un intervento di plastica facciale, e l’automobile Kitt, acronimo di Knight industries two thousand, che era un vero e proprio personaggio, ovvero una Pontiac Firebird Trans Am, nera, del 1982, modificata.

La macchina era indistruttibile, dotata di una intelligenza artificiale molto in linea con le fantasie di quel periodo storico, che le consentiva di guidare autonomamente attraverso il pilota automatico, di pensare, di parlare, di compiere balzi per superare un ostacolo, di andare a velocità estreme, di analizzare reperti, di scandagliare con i propri sensori oggetti ed edifici. Insieme (nella foto, particolare) combattevano il crimine negli Usa, soprattutto nelle zone meno battute della provincia americana. Ogni episodio durava 45 minuti, ne erano previsti 90, per 4 stagioni, fino al 1986. La prima stagione, invece, terminerà il 6 maggio 1983, con la puntata “La banda dei ribelli”.

Supercar diverrà un vero e proprio telefilm di culto, in grado, tra azione e fantascienza, di segnare gli anni ’80. E supercar diverrà un termine popolare per indicare un tipo di automobile dotata di potenza, linea e caratteristiche fuori dall’ordinario. Anche la sigla sarà iconica: "Knight rider theme", composta da Stuart Phillips e Larson. In Italia il debutto sul piccolo schermo, sul canale Italia 1, ci sarà il 28 gennaio 1984. Il lancio sarà preceduto da un battage pubblicitario non indifferente per quel tempo. Giorgio Locuratolo sarà la voce italiana di Hasselhoff e Adolfo Lastretti la presterà a Kitt. L’arrivo nel Belpaese delle avventure di Knight e Kitt scatenerà una vera mania, con appassionati italiani - già catturati dalla Dodge Charger 1969 chiamata Generale Lee dei due cugini Bo e Luke Duke del telefilm Hazzard, in onda su Canale 5 dal 30 settembre 1981- che costruiranno vere repliche funzionanti della vettura ipertecnologica.