ALTITUDINI

I grifoni del massiccio del Velino / VIDEO

Sul massiccio del Velino d’autunno si può camminare nel vallone della Sentina, altrimenti chiuso perché vi nidificano rapaci. I colori sono meravigliosi come pure i panorami e il colpo d’occhio sul massiccio del Velino, la piana del Fucino, la Serra di Celano.

Il vallone della Sentina ha delle sentinelle speciali: centinaia di grifoni che volano, planano e vigilano. Il grifone (Gyps fulvus), estinto in epoca storica sugli Appennini Centrali, è stato reintrodotto con successo circa trent’anni fa nella Riserva Naturale Statale del Monte Velino ed oggi conta circa 330 esemplari. Si tratta di un avvoltoio di grandi dimensioni (peso 8-10 kg) con un’apertura alare variabile tra i 240 e 280 cm. Vive in colonie numerose che necessitano di pareti rocciose poco accessibili ( aspre zone montane) dove le diverse coppie nidificano e la Costa Sentina è proprio l’ideale.

GUARDA IL VIDEO

Le sentinelle del massiccio del Velino
Centinaia di grifoni volano, planano e nidificano tra i massicci della piana del Fucino

Una settimana fa mi hanno tenuto compagnia. Sabato 23 ottobre, a Magliano de’Marsi (L’Aquila), i carabinieri per la biodiversità chiamano a raccolta tutti gli studiosi e gli attori che hanno contribuito al successo della reintroduzione del grifone (Gyps fulvus) nella riserva naturale orientata “Monte Velino”, gestita dal reparto carabinieri biodiversità di Castel di Sangro.