La Valle Majelama

ALTITUDINI

L'ultima escursione a Valle Majelama / VIDEO

MASSA D'ALBE. Dal 15 novembre la Valle Majelama chiude per l’inverno. Sicuramente si tratta di una delle più belle valli dell’appennino che ci ricorda la tragedia occorsa in gennaio a quattro escursionisti avezzanesi: Tonino Durante, Mauro Frabotta, Valeria Mella e Gianmarco Degni.

Il Comune di Massa d’Albe e il Raggruppamento carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro hanno vietato l’accesso invernale alla Val Majelama per motivi di sicurezza pubblica, ricordando gli escursionisti travolti da una valanga.

GUARDA IL VIDEO

L'ultimo saluto a Valle Majelama

Sono andata domenica 14 novembre a salutare la valle, che inizialmente fangosa, si è poi aperta spettacolare con i suoi avvallamenti, le doline, le vette e un cielo azzurro come pochi. C’era un grande silenzio e ad ogni passo mi pareva che la valle rimbombasse a ricordarmi che quegli stessi passi, che ho percorso centinaia di volte, sono stati quelli che una neve bianca ha seppellito assieme a chi li percorreva nel gennaio 2021. E ho pensato che quelle anime sono andate via prima che il freddo le congelasse e si sono proiettate con qualche infinitesima particella subnucleare nell’infinito spazio dell’universo. L’escursione mi ha infine regalato la prima neve sul Monte Cafornia per una giornata indimenticabile. La mia speranza è che prima che giunga la neve, per qualche settimana l’ordinanza possa essere sospesa per godere ancora un po’ dello splendore della Majelama, i suoi grifoni, cervi e aquile.