La cascata di Biselli

"ALTITUDINI"

La Cascata di Biselli a pochi passi dall'A24 / VIDEO

Chi di noi, percorrendo l’autostrada A24 non è rimasto incantato dalla cascata spesso spettacolare che viene giù da una roccia ripida e altissima? Ebbene la cascata si chiama Biselli e prende il nome dall’antico paese posto in vicinanza e abbandonato da decenni.

La cascata di Biselli a 15 minuti di cammino dall'autostrada A24

Le cascate si formano dal Rio Pecorale, un piccolo corso d’acqua stagionale che però allo scioglimento delle nevi diviene impetuoso e la sua cascata molto suggestiva. La si può raggiungere per esempio da Fano di Corno seguendo una stradina dietro la bella chiesa e dirigendosi verso la ben visibile cascata. Si parcheggia sotto i piloni dell’autostrada e ci si incammina per un sentierino, facendo attenzione perché può essere molto scivoloso. In 15 minuti ci si ritrova sotto la cascata dove si formano vasche di acqua limpida e ci si bagna con l’acqua “vaporizzata” in piccolissime goccioline che risalgono dopo il tonfo sulla roccia. Desideravo andarci da tanto tempo e oggi è successo.

GUARDA IL VIDEO

Lo spettacolo della Cascata di Biselli
Sull'autostrada A24, tra Teramo e L'Aquila, prima di entrare nella galleria del Gran Sasso, si può ammirare un'altra delle meraviglie d'Abruzzo (video di Giusi Pitari)

@RIPRODUZIONE RISERVATA