È arrivata la statua della Madonna di Fatima

Fara San Martino. Il simulacro portato con l’elicottero al campo sportivo. Il programma della venerazione
FARA SAN MARTINO. «Eccola, eccola, eccola»: sono state queste parole festose dei bambini che hanno fatto rivolgere lo sguardo verso un puntino rosso nel cielo, sempre più vicino, sempre più grande. Il rumore dell’elicottero rosso di Eliabruzzo ha nascosto l’applauso spontaneo dei tanti fedeli che gremivano la tribuna del campo sportivo di Fara San Martino dove alle 17.30 di ieri è atterrato. Poco dopo, al fermarsi di rotori, la statua pellegrina della Madonna di Fatima è stata accolta dal parroco don Matteo Gattafoni.
È iniziata così una settimana (da ieri al 29 aprile) di fede che vede coinvolte non solo le comunità di Fara e di Palombaro, che hanno organizzato l’evento, ma tante cittadinanze vicine. Del resto i numerosi sindaci presenti, stavano a testimoniare proprio l’adesione di un “popolo”. Dopo il saluto di don Marco e di don Matteo e i discorsi di saluto del sindaco di Palombaro, Consuelo Di Martino, e di quello di Fara, Antonio Tavani, la statua della Madonna, adornata da rose bianche e scortata da due carabinieri in alta uniforme, è stata condotta su un mezzo della “Pegaso”, tra recita del Rosario e canti mariani, nella chiesa parrocchiale di San Remigio.
Diverse le persone affacciate alle finestre, tante quelle che salutavano la Madonna lungo la strada. Ieri la fede e la pietà popolare hanno coinvolto un intero paese: tanta l’emozione, tante le lacrime al passaggio della statua della quale i fedeli si rivolgono per invocare consigli e grazie. Lo scampanio a festa delle campane ha accolto la statua sul sagrato della chiesa dove è stata celebrata la messa di accoglienza.
A Fara la statua pellegrina resterà fino a mercoledì 26 quando, con una fiaccolata alle 19.30, sarà condotta al santuario dell’Addolorata di Palombaro, e qui sarà ospite fino a sabato 29. I giorni di permanenza della Madonna di Fatima saranno scanditi da un fitto calendario di messe, rosari e altri appuntamenti che avranno luogo dalle ore 8.30 alle ore 23.00. All’iniziativa aderiscono numerose confraternite, cori, gruppi di preghiera, parrocchie, associazioni e scolaresche provenienti da tutta Italia. Tra le iniziative, vi sarà la testimonianza di fede dell’attrice Claudia Koll, il 28 aprile alle ore 18 nella parrocchia di Palombaro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

