GUARDIAGRELE

Addio al cesellatore, incisore e ceramista Ranieri

E' morto all'età di 86 anni. Era un artista a tutto tondo: oltre alla ceramica, scriveva e dipingeva. Oggi pomeriggio i funerali

GUARDIAGRELE. È scomparso giovedì pomeriggio all'età di 86 anni, nella residenza per anziani “Il Parco” di Pennapiedimonte, Licio Ranieri, conosciutissimo non solo nella sua cittadina per le poliedriche attività artistiche di cesellatore, incisore, ceramista, pittore, scrittore e altro.

Ranieri, recentemente aveva donato all'Ente mostra dell'artigianato artistico abruzzese, venti sue opere in ottone, realizzate con la tecnica dello sbalzo e diversi dipinti su ceramica, tutti a tema religioso, in cui si evidenziano, soprattutto, crocifissi e Madonne, per realizzare una speciale mostra permanente all'interno del Palazzo dell'artigianato di via Roma, il tutto con la specifica promessa che l'Ente mostra le esponesse senza mai venderle.

Per il sindaco Donatello Di Prinzio, la scomparsa di Ranieri «rappresenta una perdita importante per la nostra comunità e non solo. Lo ricorderemo per il legame con la cittadina e per le opere che ha realizzato, alcune delle quali esposte nella sala consiliare. Era un amico, una persona di compagnia. Siamo vicini alla sua famiglia». «Ranieri», sottolinea l'ex sindaco Mario Palmerio, «era un artista estremamente versatile, capace di realizzare di tutto. Ricordo che negli anni Novanta, quando ero assessore comunale alla cultura, andammo insieme a consegnare in dono al duomo di Arezzo, una bellissima croce processionale da lui realizzata, ricevendo tantissime congratulazioni. Tra l'altro», aggiunge Palmerio, «era anche un bravissimo disegnatore. Fu infatti proprio lui ad illustrare la pubblicazione "Modesto della Porta-Inediti ed apparati critici" del poeta Vito Moretti di San Vito Chietino. La sua, quindi, è indubbiamente una grande perdita».

«L’Ente mostra», aggiunge il presidente Gianfranco Marsibilio, «partecipa al dolore della famiglia Ranieri per la scomparsa del caro e amato Licio e ne ricorda la versatile creatività testimoniata dai lavori da lui generosamente donati al nostro museo».

Ranieri lascia la figlia Patrizia, il genero Mauro, le nipoti Monica e Roberta, i pronipoti Nathan e Sophie, i fratelli e i cognati. I funerali avranno luogo oggi pomeriggio alle ore 15.30, nella parrocchia di San Francesco d' Assisi (chiesa dei Cappuccini).

©RIPRODUZIONE RISERVATA