Agibilità dello stadio oggi si decide sulle gare in notturna

Ennesima verifica della Commissione pubblici spettacoli Tribune, verso la soluzione il problema delle vie di fuga

LANCIANO. Si decide oggi sull’agibilità dello stadio Biondi per la partita in notturna contro il Livorno, il prossimo 30 ottobre alle 21. La Commissione provinciale pubblici spettacoli dovrebbe arrivare nel pomeriggio per l’ennesimo sopralluogo all’impianto sportivo comunale, da due mesi al centro di importanti lavori di adeguamento.

L’agibilità del Biondi, concessa per la partita di sabato scorso contro l’Empoli, era infatti solo parziale e riservata alle gare diurne. Oggi i tecnici di questura e prefettura e i vigili del fuoco controlleranno che tutte le prescrizioni sollevate nell’ultimo sopralluogo siano state recepite e corrette dall’amministrazione comunale.

Il primo ostacolo da superare è l’agibilità delle tribune da sempre l’anello debole di tutti i lavori di ristrutturazione. Il settore, il cui ballatoio in ferro è stato ampliato da 90 a 120 centimetri per rispettare la normativa antincendio, era stato chiuso al pubblico per mancanza del certificato di idoneità statica, arrivato sul tavolo della dirigenza Virtus due giorni prima della partita contro l’Empoli. La commissione, però, aveva comunque confermato l’apertura parziale dell’impianto. Ad oggi, secondo quanto emerso dai responsabili della Virtus e del Comune, il settore sarebbe «pronto e perfettamente agibile, sia su carta e sia dal vivo».

E resta da risolvere la questione delle aree di evacuazione, sollevata proprio per le tribune, per la quale tuttavia si intravvedono spiragli positivi. Secondo le norme sulla sicurezza, applicate alla lettera in ogni angolo dell’impianto, mancherebbe uno spazio adeguato per accogliere i circa 1.800 tifosi delle tribune in caso di evacuazione forzata. Il piazzale in prossimità delle tribune, l’unico utilizzabile, sarebbe parzialmente occupato dai mezzi televisivi e non potrebbe ospitare tutti gli spettatori delle tribune che avrebbero bisogno di almeno mezzo metro quadro di spazio a persona. In queste ore sembra però che l’ostacolo stia per essere superato.

Intanto sono state aggiunte altre migliorie all’impianto che ha già ottenuto il via libera, venerdì scorso, della Lega calcio professionisti di serie B che ne ha valutato l’agibilità dal punto di vista tecnico-sportivo. Quanto alla sicurezza sono stati installati nuovi estintori e nuova segnaletica e sono stati realizzati circa altri 50 punti luce per evidenziare le vie di fuga in caso di scarsa visibilità. Anche l’illuminazione sui pali che ospitano le telecamere è stata potenziata. Per la commissione era necessario che ogni impianto di registrazione fosse illuminato in modo da poter riprendere sagome e visi di eventuali tifosi segnalati alle forze dell’ordine. Daria De Laurentiis

©RIPRODUZIONE RISERVATA