Arredi e housing sociale: ecco Abitare Oggi

Da domani a domenica tre giorni di rassegna a Lancianofiera. Ferrante: «Tante novità e convegni»
LANCIANO. Architettura, design, nuove tecnologie e prospettive del settore edile. Torna da domani e fino a domenica, a Lanciano, dalle 10 alle 19, la 26ª edizione di “Abitare Oggi”, la fiera nazionale dell’edilizia e dell’architettura che mette in vetrina tutte le declinazioni della casa, dal risparmio energetico agli elementi di arredo, fino al rispetto per l’ambiente e all’housing sociale.
«La nostra è una Fiera che ha superato le nozze d’argento e, nonostante il settore dell’edilizia sia stato tra i più colpiti dalla crisi economica, i 70 espositori che hanno scelto di essere presenti ad Abitare Oggi sono per noi un motivo di soddisfazione», sottolinea il presidente di Lancianofiera, l’avvocato Franco Ferrante, «soprattutto se si considera che questa edizione, la 26ª, si caratterizza per una serie di novità. Tra queste spiccano i convegni organizzati dagli Ordini professionali di architetti, ingegneri e avvocati, incontri accreditati di informazione e formazione con argomenti che riguardano le nuove tecnologie. La massiccia presenza di tecnici ed esperti rappresenta una garanzia di conoscenza e serietà per le ditte espositrici».
Oltre agli spazi espositivi veri e propri sarà dedicato, infatti, un importante approfondimento alle varie tematiche del mondo dell’abitare oltre a un omaggio, a 50 anni dalla morte, al celebre architetto Le Corbusier, curato da Tommaso Di Francescantonio, dell’Università Europea del designer di Pescara, che proporrà progetti originali degli studenti e alcuni esempi della straordinaria creatività e lungimiranza di Le Corbusier.
Numerosi i convegni in programma, a cominciare da quello di domani, alle, 15 organizzato dall’Ordine degli ingegneri della provincia di Chieti sul risparmio energetico.
Altre tematiche riguardano la differenziazione dei rifiuti, l’home staging, l’arte di valorizzare le proprietà immobiliari in vendita, l’efficienza energetica.
E per i padiglioni dell’Iconicella resta in piedi l’ipotesi di una riconversione degli spazi da utilizzare per manifestazioni ed eventi di carattere regionale. Il presidente Ferrante e il sindaco di Lanciano, Mario Pupillo, in sede di presentazione della rassegna, hanno reso noto che è stata già fatta richiesta alla Regione di un finanziamento per ristrutturare un padiglione di Lancianofiera. Ingressi per Abitare Oggi: gratuito domani, 5 euro sabato e domenica.
Daria De Laurentiis
©RIPRODUZIONE RISERVATA

