Arrestato con 12 chili di marijuana

1 Novembre 2023

Blitz della Guardia di finanza in casa di un insospettabile 26enne: oggi la convalida

VASTO . Più di dodici chilogrammi di marijuana sono stati recuperati dalla guardia di finanza di Vasto a casa di un insospettabile ventiseienne, nel corso di una operazione condotta dalle fiamme gialle di Vasto in collaborazione con i colleghi di Foggia. Il giovane è stato arrestato e condotto nel carcere di Lanciano. Oggi è prevista la convalida dell'arresto. Ad assistere l'indagato è l'avvocato Massimiliano Baccalà.
Sull'operazione è stato alzato un muro di silenzio. Tutto lascia pensare che dal blitz possano scaturire nuovi sviluppi. In base a quanto è stato possibile appurare l'arrestato sarebbe stato intercettato nel corso di indagini partite dal Foggiano. Quando le fiamme gialle, lunedì pomeriggio, hanno fatto irruzione nell'appartamento del giovane vastese, hanno trovato nella casa piante di marijuana e droga già confezionata per essere ceduta a terzi. La marijuana è stata sequestrata e il ventiseienne accompagnato nel carcere di Lanciano. Il valore della droga sequestrata è notevole. La marijuana viene comprata dai canali tradizionali da mille a tremila euro al chilo. L'ingrosso finisce nelle piazze più importanti. Gli investigatori stanno cercando di scoprire il ruolo dell'arrestato e le persone a lui collegate. Il giovane è incensurato e mai prima d'ora era stato coinvolto in vicende legate alle sostanze stupefacenti.
Come detto non sono esclusi clamorosi risvolti. Anche per questo la guardia d finanza mantiene il massimo riserbo. La lotta al traffico di droga diventa sempre più serrata. Il sequestro di lunedì è solo l'ultimo atto di una complessa e continua attività di controllo delle forze dell'ordine per frenare quella che a detta di tutti è una vera piaga: la diffusione e l'uso di sostanze stupefacenti. Sempre più spesso le indagini partono dalla Puglia e diverse operazioni raccontano di pusher che si spostano in Abruzzo o viceversa dal Vastese raggiungono la Puglia. È per questo che il territorio chiede l'adeguamento degli organici delle forze dell'ordine e la salvezza della Procura. (p.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .