Arriva il poliambulatorio mobile per gli esami gratuiti
PAGLIETA. Settimana della prevenzione dal 14 al 19 novembre in piazza delle Rimembranze, grazie al poliambulatorio mobile un’iniziativa organizzata dalla Regione Abruzzo e dalla Asl Lanciano Vasto...
PAGLIETA. Settimana della prevenzione dal 14 al 19 novembre in piazza delle Rimembranze, grazie al poliambulatorio mobile un’iniziativa organizzata dalla Regione Abruzzo e dalla Asl Lanciano Vasto Chieti. Dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, tutti i cittadini avranno l’opportunità di sottoporsi gratuitamente a esami di controllo fondamentali per la propria salute come mammografia (donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni che non abbiano eseguito lo stesso esame negli ultimi due anni); colon retto (ricerca sangue occulto) persone di età compresa tra i 50 e i 69 anni che non abbiano eseguito lo stesso esame negli ultimi due anni o una colonscopia negli ultimi cinque anni; pap-test (pap-test o hpv-test) donne di età compresa tra i 25 e i 29 anni che non abbiano fatto lo stesso esame negli ultimi tre anni; donne di età compresa tra i 30 e i 64 anni che non abbiano fatto lo stesso esame negli ultimi cinque anni; spirometria, ecg e controllo nei sospetti, età superiore ai 16 anni.
«È un’opportunità», sostiene il sindaco Ernesto Graziani, «preziosa per la nostra comunità. La prevenzione è un diritto di tutti e, grazie a questa iniziativa, possiamo portare i servizi di base direttamente sul territorio, senza la necessità di doversi spostare. Invito ogni cittadino a cogliere l’occasione per sottoporsi a controlli semplici, ma essenziali per la tutela della propria salute. Ringraziamo la Regione e la Asl Lanciano Vasto Chieti per il loro impegno e invitiamo tutti a prendersi cura della propria salute approfittando di questa opportunità». Per l’assessore comunale alla salute, Sandra Cirigliano, «questo progetto è un segno concreto della collaborazione tra istituzioni locali e regionali, unita alla volontà di avvicinare i cittadini ai servizi di prevenzione». (m.d.n.)