primo cantiere

Asfalti, comincia via Ciccarone

Da oggi lavori su nove strade. Poi tocca a via Dei Conti Ricci

VASTO. Si parte da via Ciccarone, per poi passare in via dei Conti Ricci e proseguire in seguito lungo le altre arterie cittadine inserite nel piano asfalti. In tutto nove. Prendono il via oggi i lavori di sistemazione delle strade costellate di buche e crepe che mettono a repentaglio la sicurezza di automobilisti, ciclisti e pedoni. Ad aggiudicarsi l’appalto è stata l’impresa Marinelli Umberto di San Salvo che l’ha spuntata sulle altre dodici concorrenti che hanno presentato l’offerta.

Gli interventi finalizzati al miglioramento della viabilità e della sicurezza stradale sono stati finanziati con un fondo di 242mila euro (derivanti dai proventi degli oneri di urbanizzazione). L’amministrazione comunale ha individuato le arterie cittadine in cui è necessario intervenire con urgenza, tra cui: via dei Conti Ricci, via Madonna dell’Asilo, via Ciccarone, Corso Mazzini, via Asmara, via Leopardi, via IV Novembre, via XXIV Maggio, via Giulia. Gli interventi iniziano oggi in via Ciccarone, la trafficata bretella che collega il centro urbano con l’ospedale civile San Pio, per poi passare in via dei Conti Ricci nella giornata di domani e per continuare secondo il crono-programma predisposto dagli uffici tecnici. «Chiedo scusa ai cittadini per i possibili disagi che questo genere di opere pubbliche possono causare», dice il sindaco Luciano Lapenna, «ma ho chiesto alle ditte interessate di essere veloci nella realizzazione dei lavori e di garantire, per quanto possibile, un flusso regolare del traffico».

La manutenzione straordinaria delle arterie era stata annunciata come imminente già nei mesi scorsi, circostanza che aveva dato la stura alle critiche delle opposizioni consiliari. A rimarcare i ritardi era stato, in particolare, Massimo Desiati, capogruppo di Progetto per Vasto. (a.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA