Asili nido, 66 posti nelle strutture Marcianese spostata per due anni

Iscrizioni aperte agli impianti comunali L’Arcobaleno (Santa Rita) e Il Sorriso (via Per Fossacesia) L’assessore Palmieri: «Sono i fiori all’occhiello della città grazie alle educatrici e alla cooperativa»
LANCIANO. Iscrizioni aperte per i due nidi d'infanzia comunali, “L'Arcobaleno” nel quartiere Santa Rita e “Il Sorriso” che già dallo scorso anno ha trovato sistemazione nei locali dell'ex ludoteca in via Per Fossacesia. E questa resterà la sede provvisoria almeno per i prossimi due anni scolastici, in attesa che venga ricostruita la struttura di Marcianese, dove già non mancano gli intoppi. La ditta di Caserta che si era aggiudicata i lavori di ricostruzione - l'opera è finanziata con fondi Pnrr per 1,4 milioni - ha infatti rinunciato, costringendo il Comune di Lanciano a scalare la graduatoria per affidarli alla seconda classificata (vedi articolo sotto). Nell'attesa del nuovo nido d'infanzia, i bambini di Marcianese hanno intanto trovato “casa” in centro.
«La sede centrale ha favorito una buona risposta da parte dei genitori», dice l'assessore alla pubblica istruzione, Angelo Palmieri, «malgrado i disagi iniziali dovuti allo spostamento. I due nidi comunali sono un fiore all'occhiello dell'offerta formativa pubblica, sia grazie alle educatrici de "Il Sorriso", che sono dipendenti comunali, sia grazie alla cooperativa che gestisce “L'Arcobaleno”». In tutto sono 66 i posti disponibili nelle due strutture, 40 nel nido di Santa Rita e 26 in quello di via Per Fossacesia, che per forza di cose ha spazi più ristretti. Di questi, 43 sono destinati alle nuove iscrizioni, in linea con i numeri dello scorso anno: nello specifico, per “Il Sorriso” sono 18 (a cui si aggiungono otto reiscrizioni) e per “L'Arcobaleno” 25 (più quindici reiscrizioni). Altra differenza tra le due strutture, oltre al numero di posti disponibili, è la fascia di età dei bambini di nuovo accesso: per il nido d’infanzia “L'Arcobaleno” va da 3 a 36 mesi, mentre per “Il Sorriso” la frequenza è consentita dai 12 ai 36 mesi, sono quindi esclusi i bimbi sotto l'anno di età.
La domanda di ammissione per le nuove iscrizioni dovrà essere presentata in modalità telematica, con accesso tramite identificazione digitale con Spid o Cie, entro il prossimo 26 agosto. L’ammissione avverrà secondo apposite graduatorie, una per ciascun nido d’infanzia, che saranno pubblicate sul sito web del Comune www.lanciano.eu. Queste saranno aggiornate in due periodi dell'anno, a novembre e a febbraio; nel caso di disponibilità di posti durante l’anno educativo, si procederà all’ammissione mediante scorrimento della graduatoria. I nidi d'infanzia saranno aperti dal 16 settembre 2024 al luglio 2025. Il servizio sarà articolato dalle ore 7,45 alle ore 16. La retta mensile per la frequenza è determinata in base all’indicatore della situazione equivalente (Isee) del nucleo familiare, le tariffe sono invariate rispetto allo scorso anno.
©RIPRODUZIONE RISERVATA