Asl, via libera a 598 assunzioni in tre anni

24 Settembre 2019

Disco verde della Regione all’operazione che consentirà di rinforzare il personale: «Così si abbattono le liste d’attesa»

CHIETI. La Regione dà il via libera alla Asl Lanciano Vasto Chieti per 598 assunzioni in tre anni. La giunta presieduta da Marco Marsilio, su proposta dell’assessore alla Sanità Nicoletta Verì, ha approvato il “Piano del fabbisogno di personale 2019-2021”. Un provvedimento atteso da tempo anche perché, come spiegano dalla Regione, è previsto «un incremento di 500mila euro» finalizzato ad abbattere le liste d’attesa. In ogni caso, è l’ulteriore precisazione, «il piano in questione risulta coerente con gli inderogabili tetti di spesa».
IL MECCANISMO. L’adozione del piano triennale è l’atto propedeutico che consentirà alla Asl di procedere con le assunzioni. Nei giorni scorsi, era arrivato il via libera anche per le aziende sanitarie di Avezzano-Sulmona-L’Aquila (519 assunzioni), di Pescara (299) e di Teramo (339). «Va precisato», ha spiegato l’assessore Verì, «che la programmazione approvata in giunta non rappresenta uno strumento rigido, ma è assolutamente flessibile e potrà essere modificata sulla base degli indirizzi fissati da questo governo regionale, che ha avviato una profonda fase di riorganizzazione di tutto il sistema sanitario abruzzese. Un ruolo centrale in questo processo sarà quello dei nuovi direttori generali della Asl, che potranno rimodulare le figure professionali da inserire in organico nel modo che riterranno più opportuno per centrare i propri obiettivi di mandato. Il tutto, ovviamente, senza aumentare la dotazione finanziaria assegnata a ciascuna azienda sanitaria».
I RINFORZI. «Il fabbisogno», hanno precisato dalla Regione, «è stato definito direttamente dalle aziende sanitarie, che lo hanno poi inviato alla Regione per la validazione in base a specifici parametri concordati in precedenza. Ai contingenti autorizzati si è arrivati dopo una fase di confronto iniziata mesi fa, che necessariamente non poteva tenere conto del lavoro di ridefinizione della rete ospedaliera e di quella territoriale (tuttora in corso) e degli altri provvedimenti nel frattempo approvati dalla giunta, come il piano per l’abbattimento delle liste d’attesa».
I NUMERI. Nel 2019, per quanto riguarda i medici della Asl Lanciano Vasto Chieti, il maggior numero di assunzioni è previsto in Anestesia e Rianimazione (20), Cardiologia (10), Medicina interna (9) e Radiodiagnostica (8). Stando alle previsioni, arriveranno – sempre nel 2019 – 7 medici in Medicina e chirurgia d’accettazione e urgenza, 7 in Neurologia, 6 in Psichiatria, 5 in Nefrologia, 4 in Malattie metaboliche e diabetologia, 4 in Ortopedia e traumatologia, 3 in Ostetricia e ginecologia, 3 in Pediatria, 3 in Urologia, 2 in Chirurgia generale, 2 in Chirurgia maxillo facciale, 2 in Oftalmologia, 2 in Organizzazione dei servizi sanitari di base e 2 in Otorinolaringoiatria. Un medico in più, invece, è previsto in altri undici reparti e unità operative: Anatomia patologica, Cardiochirurgia, Dermatologia, Direzione medica di presidio, Gastroenterologia, Geriatria, Malattie dell’apparato respiratorio, Medicina del lavoro, Medicina trasfusionale, Neuropsichiatria infantile e Oncologia. Le nuove assunzioni si aggiungono alle 154 già autorizzate in precedenza dalla Regione e i cui concorsi si sono in parte già svolti o sono in corso.